Daniele Bergesio & Alice Coppini (Verbavolant Edizioni): Il compito di Natale

78

Titolo: Il compito di Natale

Autore: Daniele Bergesio

Illustratore: Alice Coppini

Casa editrice: Verbavolant Edizioni

Collana: SegnaSTORIA

Pagine: 176

Anno pubblicazione: 2022

Prezzo: € 15,00

Età: dagli 11 anni


Trama/Argomento

La Prof Morandi è su tutte le furie, Ennio non solo ha copiato la ricerca da internet ma non ha neanche cancellato l’intestazione da Wikipedia: per punizione, durante le vacanze di Natale, dovrà rifare la ricerca utilizzando solamente libri cartacei. Ennio scoprirà che esiste un luogo chiamato biblioteca ma lì i volumi sembrano tutti uguali e polverosi, molto lontani dai suoi colorati e amati manga. Un vecchietto particolare diventerà la sua guida, dice di chiamarsi Charles Dickens e di essere molto famoso… sarà vero? Quel che è certo è che insieme vivranno avventure al limite del paranormale!

Analisi

“Il compito di Natale” è un appassionante viaggio tra polverosi volumi con una guida d’eccezione. La punizione del protagonista si rivelerà essere una divertente ed educativa passeggiata in biblioteca, luogo apparentemente noioso ma che in realtà si dimostrerà essere più divertente di un lunapark o della lettura di un manga comodamente sdraiati in camera. I giovani lettori rimarranno di certo affascinati dal magico mondo dei libri e dell’editoria, riscoprendo il potere dei mezzi classici di conoscenza a discapito di quelli digitali a cui sono abituati, e sicuramente chiederanno di leggere “Il canto di Natale”  a cui è ispirata la trama e dopo aver fatto conoscenza con il suo autore.

“Il compito di Natale” fa parte della collana segnaSTORIA, pensata per i lettori dagli 8 anni in su: ogni romanzo approfondisce un reale fatto o personaggio storico inserendolo in un contesto affascinante e avventuroso. Inoltre ogni volume è caratterizzato dal formato 15 x 21 che lo rende maneggevole nella lettura, dalle illustrazioni il cui tema viene ripreso nelle pagine interne ma soprattutto dal segnalibro inserito nella copertina che staccandolo diventa un valido aiuto per non perdere il segno.

Sul sito ufficiale: www.verbavolantedizioni.it/prodotto/il-compito-di-natale