Lesja Ukrainka & Sonia Maria Luce Possentini (Carthusia edizioni): Comunque spero

96

Titolo:  Comunque spero

Autore: Lesja Ukrainka

Illustratore: Sonia Maria Luce Possentini

Casa editrice:  Carthusia edizioni

Collana:  Magnifici versi

Pagine:  32

Anno pubblicazione:  2022

Prezzo:  19,90

Età:  6 anni


Trama

Questa lirica, il cui titolo originale è “Contra spem spero”, è tra le più celebri della poetessa ucraina Lesja Ukraïnka.

Analisi

Questa lirica, come abbiamo detto, è tra le più celebri della poetessa ucraina Lesja Ukraïnka. Nei suoi versi, con leggerezza e coraggio, esorta a trovare nel dolore e nel pianto la via per sopravvivere, risollevarsi dalle sofferenze, che nella vita inevitabilmente incombono, e continuare a sperare.
Figura originale ed emblematica, vissuta a cavallo del ’900, Lesja Ukraïnka contribuisce a spingere la letteratura ucraina alle vette del lirismo, per contenuto e forma. I suoi componimenti sono espressioni di sentimenti profondi e di una personalità incredibilmente colta, sensibile e appassionata. Il testo che fa parte della collana “Magnifici versi” ideata con lo scopo di far conoscere ai bambini alcune figure del panorama poetico sorprende per grazia stilistica, eleganza grafica e intensità narrativa. Un albo illustrato di grande formato nel quale ogni doppia pagina è un insieme perfetto di immagini e parole. Petali, cieli infiniti, distese di fiori, bucolico e dipinto a mano.

Sul sito ufficiale: www.carthusiaedizioni.it/libri/540/comunque-spero