Chiara Taormina & Mirco V. Maselli (il Ciliegio edizioni): Ruggero e la macchina del tempo

458

Titolo: Ruggero e la macchina del tempo

Autore: Chiara Taormina

Illustratore: Mirco V. Maselli

Casa editrice: il Ciliegio edizioni

Collana: Ciliegine dai 9 ai 99 anni

Pagine: 88

Anno pubblicazione: 2017

Prezzo: € 11,50

Età: dai 9 anni

 

Trama / Argomento

Ruggero è un coniglio curioso e dal cuore d’oro, vive felice con il suo amico, il pulcino Samù, nella Selva dei Conigli. Un giorno incontrano il coniglietto Ciuffo che è stato abbandonato dai suoi padroni umani, è talmente triste che decidono di portarlo con loro nella Selva. Passano i giorni e Ciuffo è inconsolabile, così chiedono consiglio alla regina delle fate che li catapulta nel suo mondo popolato da folletti, perfidi topi e cani inventori. L’unica soluzione è creare una macchina del tempo e cambiare il corso degli eventi.

 

Analisi

“Ruggero e la macchina del tempo” è una bella storia di amicizia, avventura  e rispetto per la natura dove magia e realtà si intrecciano tra loro. L’autrice, oltre ad aver cambiato il punto di vista assegnandolo agli animali che osservano la cattiveria umana dalla loro prospettiva, ha inserito all’interno della narrazione alcuni haiku (i tipici componimenti di origine giapponese, caratterizzati dalla brevità) e molti buffi indovinelli in rima di Maurizio Maiorana che rendono la lettura ancora più interessante, il tutto contornato dalle belle illustrazioni in bianco e nero di  Mirco Maselli.

Altro pregio è la prefazione del grande Luis Sepúlveda che così parla del libro: «La mia amica Chiara Taormina riesce sempre a mantenere  l’attenzione e la curiosità, attraverso un modo di raccontare che ci fa partecipare e grazie a questo un libro finisce per diventare  qualcosa di personale trasformandosi in un patrimonio per tutti coloro che amano le belle storie ben raccontate. Grazie, Chiara Taormina per questa bella storia  che leggerò ai miei nipoti accanto al fuoco, ora che è inverno».

 

Cosa fare dopo la lettura

Tutti i libri della casa editrice il Ciliegio, se ordinati sul sito, sono correlati  del pdf della scheda didattica con attività, giochi e strumenti didattici interdisciplinari. La scheda didattica è uno strumento che fornisce alcuni spunti per poter svolgere attività e laboratori con i bambini, nel piccolo e grande gruppo.  Sarà ovviamente cura dell’adulto condurre la riflessione secondo le diverse età dei lettori.

 

Sul sito ufficiale: www.edizioniilciliegio.com/scheda-libro/chiara-taormina/ruggero-e-la-macchina-del-tempo-9788867713967-411377.html

Sul blog dell’autrice: ruggeroelamacchinadeltempo.blogspot.it/2017/03/la-presentazione.html