Dino Ticli & Cinzia Praticelli ( il Ciliegio Edizioni): Meglio una giraffa o una sorellina?

621

Titolo: Meglio una giraffa o una sorellina?

Autore: Dino Ticli

Illustratore: Cinzia Praticelli

Casa editrice: il Ciliegio Edizioni

Collana: Ciliegine dai 3 ai 6 anni

Pagine: 36

Anno pubblicazione: 2016

Prezzo: € 14,00

Età: dai 3 anni

 

Trama / Argomento

I genitori hanno comunicato a Michele che presto avrà una fratellino e la cosa non gli va proprio giù. La mamma per consolarlo gli mostra che in natura tutti gli animali hanno dei fratelli, pure le giraffe. Il piccolo comincia a fantasticare sulla possibilità di avere una sorella giraffa o un fratello ippopotamo…

 

Analisi

“Meglio una giraffa o una sorellina?” è una lettura perfetta in vista dell’arrivo di un fratellino poiché è inevitabile che si possano innescare meccanismi di gelosia verso il futuro bebè che attirerà le attenzioni di tutti. Attraverso le fantasie del piccolo protagonista, genitori e bambini possono osservare la spinosa questione dall’altro punto di vista e dopo aver immaginato con lui buffe situazioni nelle quali avere dei fratelli animali non è proprio così semplice, assisteremo alla nascita della sorellina che lo conquisterà al primo istante, lasciando da parte gelosie e capricci. Un libro divertente che con le sue immagini pastellate aiuta i genitori a spiegare che i nuovi arrivati non sono mai dei nemici.

 

Il libro è correlato di alcune schede-gioco a tema, inoltre ordinandolo online, si riceverà il pdf della scheda con attività, giochi e strumenti didattici interdisciplinari. La scheda didattica è uno strumento che fornisce alcuni spunti per poter svolgere attività e laboratori con i bambini, nel piccolo e grande gruppo. Sarà ovviamente cura dell’adulto condurre la riflessione secondo le diverse età dei lettori.

 

Cosa fare dopo la lettura

L’arrivo di un fratellino non è mai semplice, dopo la lettura parlate con il vostro bambino, comprendete le sue paure e rassicuratelo che voi ci sarete sempre per lui. Sottolineate anche che essere un “fratello maggiore” è un ruolo importantissimo.

 

Sul sito ufficiale: www.edizioniilciliegio.com/scheda-libro/dino-ticli/meglio-una-giraffa-o-una-sorellina-9788867713004-381546.html