Cecilia Campironi (Quodlibet/Ottimomassimo): Che figura!

284

Titolo: Che figura!

Autore: Cecilia Campironi

Casa editrice: Quodlibet/Ottimomassimo

Collana: Quodlibet ragazzini

Pagine: 64

Anno pubblicazione: 2016

Prezzo: € 14,50

Età: dai 10 anni

 

Trama / Argomento

Sua Maestà Metafora, Diana Metonimia, Prof. Palindromo, Miss Enfasi… sono solo alcuni dei protagonisti dei brevi, divertenti e assurdi racconti che spiegano le figure retoriche: ogni figura viene associata ad un buffo personaggio che spiega il suo uso e le sue caratteristiche. Una carrellata di figure coloratissime e utilissime!

 

Analisi

“Che figura!” è un libro geniale con una grandissima valenza didattica, infatti, attraverso dei brevi racconti abbinati a immagini coloratissime e buffe, spiega a grandi e piccoli le figure retoriche e il loro corretto utilizzo. Quotidianamente ci capita di utilizzarle in modo naturale ma spesso errato e, per la prima volta, questo volume ci aiuterà a raccontare la nostra realtà facendo buon uso della gentile e garbata Lady Eufemismo o di Baby Neologismo che è appena nato ma inventa già parole, senza dimenticare la Principessa Similitudine che ha il vizio di paragonarsi ad ogni cosa.

Curiosità: il volume è stato realizzato con Ottimomassimo, libreria per ragazzi, Roma ottimomassimo.eu ( www.ottimomassimo.eu/ )

 

Cosa fare dopo la lettura

Potremmo anche noi inventarci della storie “retoriche” e assurde.

 

Sul sito ufficiale: www.quodlibet.it/libro/9788874628124