Carola Benedetto, Luciana Ciliento & Marco Albiero (Tre60): I viaggi di Mia. Le meraviglie della Terra

259

Titolo: I viaggi di Mia. Le meraviglie della Terra

Autore: Carola Benedetto & Luciana Ciliento

Illustratore: Marco Albiero

Casa editrice: Tre60

Collana: Tre60Kids

Pagine: 228

Anno pubblicazione: 2022

Prezzo: € 14,00

Età: dagli 8 anni


Trama/Argomento

Mia ha undici anni, frequenta la scuola media ma fa lezione in DAD perché il COSO ha costretto lei e la sua famiglia in casa, lontano da tutto e da tutti. Quando un pipistrello parlante compare in camera sua, va letteralmente in panico e su tutte le furie: è per colpa loro che tutto è iniziato! Ma Trello, così lo ha chiamato, ha in riservo per lei un viaggio alla scoperta della Terra e dei suoi abitanti, con le sue spiegazioni un po’ da saputello la farà ricredere su tante idee strampalate dei grandi. Sarà una bellissima avventura che la porterà in ogni angolo del globo a conoscere gli animali più disparati e simpatici. C’è davvero tanto da imparare!

Analisi

“I viaggi di Mia. Le meraviglie della Terra” è il primo volume dei quattro della serie “I viaggi di Mia”, ognuno ambientati in un elemento della natura, questo all’elemento terra. Attraverso un viaggio indimenticabile tra le foreste del Madagascar, nel deserto del Marocco fino in Australia e poi in Cina, la protagonista imparerà che la natura riserva sorprese incredibili che non si imparano solo sui libri ma vivendola e sentendola come la propria casa. Imparerà, inoltre, che ogni essere vivente va rispettato e protetto per le sue specialità e che anche l’essere più piccolo ha il suo ruolo fondamentale nel grande meccanismo della vita.

I volumi nascono con l’intento di ispirare i giovani lettori a vivere in maniera consapevole il rapporto uomo-natura, guardando – come affermano gli autori e la casa editrice – agli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile, e con le loro illustrazioni che ricordano i manga giapponesi e la narrazione fluida e ricca di buffi dialoghi riescono perfettamente nel loro intento di divertire, incuriosire e far riflettere.

Sul sito ufficiale: www.tre60libri.it/