C. V. Letizia, B. Venturi (Gallucci editore): Il libro della musica.

144

Titolo: Il libro della musica

Autore: C.V. Letizia e B. Venturi 

Casa editrice: Gallucci editore

Collana: Indispensalibri

Pagine: 142

Anno pubblicazione: 2018

Prezzo: 19,90

Età: 10 anni 

 

Trama 

Un viaggio coinvolgente attraverso la storia della musica e dei suoi creatori, dal primo rullo di tamburi all’elettronica.

Analisi

«Un libro (con 300 immagini e un cd allegato) pensato per i ragazzi, ma utile per tutta la famiglia, grazie al quale conoscere strumenti come il pipa cinese, il sankyoko giapponese, le timbila del Mozambico, ripassare le vite di Mozart e Beethoven, scoprire i musical, ricordare i grandi Led Zeppelin e Bob Marley. Sì, c’è anche Lady Gaga.» – il venerdì di Repubblica

Gallucci con questa “Enciclopedia” della musica vuole fare conoscere al lettore i diversi stili musicali, la vita e le opere dei compositori ed interpreti famosi, le caratteristiche degli strumenti e l’incredibile varietà di musiche del mondo. Il concetto da cui parte il libro è quello di musica. All’interno del libro si fa un viaggio nelle vite e cosa ha ispirato i grandi nelle loro opere. I ragazzi impareranno a conoscere le parti di uno strumento, come suona, la sua storia e chi lo usava nella storia. Un mondo di curiosità che grandi e piccoli non conoscono vengono proposte anche attraverso un cd audio. Ed è importanti lasciarsi coinvolgere dalle melodie proposte ma altrettanto provare a far pratica delle attività proposte legate alla musica. Ed allora non rimane che dire… Buon divertimento e buon Ascolto!

Cosa fare dopo la lettura

Possiamo ascoltare il cd allegato con i nostri piccoli per capire meglio i racconti del libro

Sul sito ufficiale: https://www.galluccieditore.com/scheda/?id=439