Delphine Godard,Nathalie Weil (Editoriale Scienza): Quante famiglie! Tutte le risposte alle domande sul vivere insieme

192

Titolo:  Quante famiglie! Tutte le risposte alle domande sul vivere insieme

Autore:  Delphine Godard,Nathalie Weil

Casa editrice: Editoriale Scienza

Collana: Pop-up & co. 

Pagine: 48

Anno pubblicazione: 2018

Prezzo: 17,90

Età: 9 anni 

 

Trama 

Com’è cambiata la famiglia dai tempi dei Romani a oggi? Perché a volte i genitori si separano? È più facile essere figlio unico? Si può essere adottati e non saperlo? Perché in famiglia si litiga spesso? Pagine coloratissime e divertenti, ricche di informazioni e curiosità per scoprire tutto su matrimoni e unioni civili, separazioni e famiglie ricostituite, ma anche su genetica, educazione, adozioni, alberi genealogici, diritti dell’infanzia… e tanto altro!

Analisi

Un libro molto ambizioso quello di Editoriale Scienza, molto ben fatto e ricco di curiosità e nozioni. Come sempre la scientificità posta davanti a tutto ma con lo spazio per divertenti illustrazioni e tante curiosità. Tante informazioni per scoprire matrimoni e unioni civili, separazioni e famiglie ricostituite, ma anche genetica, adozioni, diritti dell’infanzia e tanto altro. Le famiglie di oggi raccontate con schiettezza e ironia! Un libro che aveva il rischio di cadere nell’ovvio o nel pregiudizievole ma che invece riesce, come tutti i loro albi, ad avere un’alta qualità scientifica senza scordare che l’albo è rivolto ai ragazzi/bambini.

Obiettivo delle autrici è rispondere alle domande dei bambini sulla famiglia: perché a volte i genitori si separano? A cosa servono regole e rimproveri? Perché ci sono famiglie con due madri o due padri? Come si fa ad adottare un bambino? Perché certi genitori sono sposati e altri no? Perché in famiglia si litiga spesso?

“Quante famiglie” affronta con chiarezza argomenti delicati e importanti. Le illustrazioni ricche di ironia e le numerose alette da sollevare (più di 30) solleticano la curiosità e divertono.

Domande che sempre più spesso i genitori si sentono porre dai bambini. Editoriale con questo albo aiuta quindi i genitori a dare delle risposte semplici, esaustive, vere ma alla portata dei più piccoli. Un libro che va letto da grandi e piccini!

Sul sito ufficiale: http://www.editorialescienza.it/it/libro/quante-famiglie-.htm