Bufalandia (ERICKSON)

90

Un gioco divertente e originale, ideato al Teachers College della Columbia University, per imparare a osservare con consapevolezza e spirito critico le notizie che si trovano online; fornisce gli strumenti per identificare i campanelli di allarme che caratterizzano le fake news.

L’obiettivo del gioco è raccogliere l’associazione di carte prova migliore per supportare o contestare la notizia del turno.
Solo raccogliendo le migliori carte prova e raggiungendo il punteggio più alto si può vincere la partita, per riuscirci, dovete raccogliere prove che vi permettano di supportare o contestare la veridicità della notizia in gioco. Le news riportate sulle carte notizia, infatti, non sono vere o false di per sé: proprio come accade nel mondo reale, potete valutarle basandovi sulle prove. Attenzione: avete a disposizione solo un numero limitato di elementi!

Le carte prova sono di due tipi diversi:

  • riferite alla carta notizia, permettono di supportarla o contestarla descrivendone alcune caratteristiche;
  • riferite alle carte contesto, permettono di supportare o contestare la notizia in gioco sulla base del contesto che la circonda.

Il gioco è perfetto per i genitori con i loro piccoli ma anche per insegnanti di sostegno e curriculari per potenziare le abilità cognitive  come il pensiero logico ed il ragionamento. Il suo massimo utilizzo è alle scuole medie.

Sul sito ufficiale: www.erickson.it/it/bufalandia