TOM WATSON (LE RANE INTERLINEA): Stick dog sogna un gelato. Il diario di Stick Dog. Vol. 4

218

Titolo:Stick dog sogna un gelato. Il diario di Stick Dog. Vol. 4

Autore: Tom Watson

Illustratore: Ethan Long

Casa editrice: Le rane interlinea

Pagine: 224

Anno pubblicazione: 2022

Prezzo: 12,00

Età: 7 anni in su

Trama / Argomento

Stick Dog e i suoi amici questa volta hanno a che fare con una giornata davvero calda. Ci vorrebbe proprio un bel gelato! Ma prima di godersi il banchetto gelatoso, i cinque cani dovranno vedersela con una macchina spara-acqua, scopriranno pozzanghere arcobaleno e inseguiranno il furgone più strano che abbiano mai visto. Ma una minaccia incombe sulla loro missione… 

Analisi

Stick dog sogna un gelato. Il diario di Stick Dog. Vol. 4  è il quarto libro della serie dedicata alle avventure dell’omonimo protagonista. In Italia, sono usciti altri tre volumi:

1) Il diario di Stick Dog;

 2) Il diario di Stick Dog 2 – Stick Dog vuole un hot dog.

3) Stick Dog a caccia di pizza. Il diario di Stick Dog.

Chi ha scritto questa fantastica avventura? L’autore è un americano
con un passato lavorativo nel mondo della politica, del marketing e della pubblicità, Tom Watson è uno scrittore di libri per ragazzi. Oltre alla celebre serie di Stick Dog, ha pubblicato la saga di Stick Cat nonché numerose altre storie per bambini, alcune di queste scaricabili gratuitamente dal suo sito (che vi consiglio di visitare, poiché ricco di contenuti interessanti, tra cui giochi, video e quiz). Naturalmente Tom Watson ha un cane e, sì, non è molto bravo a disegnare… (continua alla voce “Illustratore”).

Il diario di Stick Dog è uno dei libri più spassosi che vi capiterà di leggere di qui a qualche anno. Le illustrazioni, che per semplicità e minimalismo ricordano moltissimo la fortunata saga de Diario di una schiappa, sotto forma di quaderno a righe.
Si caratterizzano per figure geometriche semplici e linee grossolane, assenza di colori e una realizzazione che pare più uno schizzo che un disegno vero e proprio.
Un altro elemento che contribuisce a rendereIl diario di Stick Dog un’autentica fonte di risate è lo stile con cui è scritto. Watson ricorre a frasi semplici e chiare, infarcite di battute e di divagazioni divertenti, con aneddoti che risultano tanto familiari quanto spassosi. 

www.interlinea.com/scheda-libro/tom-watson/il-diario-di-stick-dog-4-9788866992028-435033.html