Beniamino Sidoti & Otto Gabos (Istos Edizioni – Libri voltanti): Odeon Campero

116

Titolo: Odeon Campero

Autore: Beniamino Sidoti

Illustratore: Otto Gabos

Casa editrice: Istos Edizioni

Collana: Libri volanti – Rivoluzioni

Pagine: 220

Anno pubblicazione: 2017

Prezzo: € 14,00

Età: dai 10 anni

 

Trama / Argomento

Questa è la storia di Paco e dei suoi figli, Auguste-Louis e Blanca, che insieme al loro asino Paco portarono il cinema in giro per il Messico. Era il 1911 e tra soprusi e rivoluzioni questa creativa famiglia riuscì a vincere la sua battaglia contro i potenti soltanto con l’uso degli effetti speciali. In attesa della tanto agognata firma della Costituzione nel 1917.

 

Analisi

“Odeon Campero” tra finzione e realtà porta i giovani lettori nel nord del Messico agli inizi del Novecento dove il divario tra ricchezza e povertà era netto. É proprio in seno ai contadini, stanchi dei soprusi e dello sfruttamento, che nasce la rivoluzione: una rivolta dal basso che cambierà le sorti di un intero paese. E la magia del neo-nato cinema in questo contesto aggiunte mistero e fascino con i suoi effetti speciali tanto simili alla realtà.

Il libro fa parte della collana Rivoluzioni di Libri Volanti, ideata da Teresa Porcella, che nasce per raccontare ai ragazzi di oggi gli eventi che hanno cambiato l’identità di tutti. Ogni volume accompagna i testi con le illustrazioni di Otto Gabos che rendono la lettura ancora più fluida, stimolando anche la curiosità visiva del lettore.

 

Cosa fare dopo la lettura

Fanno parte della stessa collana “La formula esatta della rivoluzione” dove la Rivoluzione Francese incontra la chimica, e “La stella rossa di Ivan. Un ragazzo incontra la Rivoluzione russa”,

 

Sul sito ufficiale: www.istosedizioni.com/?product=odeo-campero