Antonio Ferrara (Edizioni San Paolo): Zo’

141

Titolo: Zo’
Autore:
Antonio Ferrara
Tipologia:
romanzo
Editore:
Edizioni San Paolo

Collana: Narrativa San Paolo Ragazzi

Anno: 2016

Pagine:192
Prezzo:
€ 14,50

Lettore tipo
Età:
dai 14 anni
Maschio o femmina?
Entrambi.

 

Trama/argomento

«Quando mio padre mi sentiva recitare le frasi ad alta voce scuoteva la testa e diceva che ero un perdigiorno, e che recitare belle frasi non ti metteva la bistecca dentro il piatto. Io invece pensavo che nella vita ci voleva coraggio, e voglia di scoprire che volevi fare, chi volevi essere, dove volevi andare. E allora andavo».

Lucio è Zo’, abbreviativo di zombie, un adolescente strano, secco e lungo e con la passione per tutto ciò che riguarda la morte e un amore viscerale per il teatro. Ha un solo amico, Nano, e dei genitori severi che non credono in lui e nelle sue potenzialità. Il salvataggio fortunato di Anna – che stava per suicidarsi buttandosi giù dal ponte – darà il via ad un’amicizia che gli cambierà la vita.

 

Perché leggerlo?

“Zo'” è un romanzo per adolescenti alle prese con gli stravolgimenti che questa fase porta con sé: i cambiamenti fisici, i rapporti coi genitori, col gruppo dei pari e con l’altro sesso. Con una scrittura avvolgente Antonio Ferrara ci fa entrare nella vita di Zo’ e ci svela come in pochissimo tempo e in maniera brusca egli scopre tantissimi aspetti umani che non credeva possibili. Scopre che tutti noi recitiamo una parte e che nessuno è come sembra, le persone fragili possono spesso rivelarsi più forti nella sopportazione del dolore rispetto ad altre che, apparentemente salde, cedono alla sofferenza compiendo gesti fatali. Ma soprattutto Lucio scopre a sue spese «che in tutte le cose della vita ci volevano fegato e cuore, e ci voleva il sentimento» e che bisogna battersi quando si vuole qualcosa e si vuole realizzare un sogno. Un romanzo che riesce ad inglobare tanti opposti: amore, morte, fede, speranza, amicizia, passione, odio, rivalità coesistono e si equilibrano tra loro donandoci una storia vera che tocca il cuore. Interessanti i riferimenti cinematografici e letterari inseriti all’interno.

 

Sul sito: www.edizionisanpaolo.it/varie_1/ragazzi/narrativa-san-paolo-ragaz/libro/zo-.aspx