Titolo: Nuova pasticceria Euforbia
Autore: Luigi Ballerini
Illustratore: Sara Benecino
Casa editrice: Edizioni San Paolo
Collana: NARRATIVA SAN PAOLO RAGAZZI
Pagine: 144
Anno pubblicazione: 2017
Prezzo: € 12,50
Età: dai 9 anni
Trama / Argomento
Euforbia è una maestra pasticciera che sta per riaprire il suo negozio di dolci dopo una brutta avventura. Durante una crociera conosce il signor Eugenio De’ Divitis, un maestro profumiere molto bravo e famoso che ha perso l’ispirazione. La loro amicizia continuerà e si rinsalderà sulla terra ferma dove scopriranno che le due arti hanno tanto in comune e possono essere degli ottimi punti di partenza per creazioni spettacolari. I due insieme a Marta e Matteo, gli allievi di Euforbia, daranno vita ad una fantastica avventura a colpi di boccette di essenze e creme squisite.
Analisi
“Nuova pasticceria Euforbia” è la nuova avventura che rivede la bizzarra e simpatica pasticciera come protagonista; nello scorso libro (“La signorina Euforbia – maestra pasticciera”) era stata costretta a chiudere il suo negozio, ma questa volta la vedremo alle prese con tantissime novità: una nuova pasticceria da inaugurare, un nuovo amore e la ricerca di nuovi gusti e nuovi sapori. A farle compagnia il vecchio gruppo di aspiranti pasticcieri e una new entry molto particolare, un mastro profumiere senza ispirazione, che movimenterà la frenetica organizzazione della protagonista. Questo nuovo capitolo porterà i giovani lettori, non solo nei meandri della cucina più deliziosa, ma anche tra le boccette di essenze dalle quali nascono le fragranze perfette per ogni tipo di persona. Un viaggio nella creatività e nella passione per il proprio lavoro che farà sorridere, emozionare e darà modo di imparare tante curiosità sulle due arti. Un libro che insegna a lottare per i propri sogni e a credere in quello che si fa.
Sul sito ufficiale: www.edizionisanpaolo.it/varie_1/ragazzi/narrativa-san-paolo-ragaz/libro/nuova-pasticceria-euforbia.aspx