Annalisa Strada (Edizioni San Paolo): Una scintilla di noia

778

Titolo: Una scintilla di noia

Autore: Annalisa Strada

Casa editrice: Edizioni San Paolo

Collana: Narrativa San Paolo Ragazzi

Pagine: 144

Anno pubblicazione: 2017

Prezzo: € 14,50

 

Lettore tipo

Età: dai 14 anni

Maschio o femmina? Entrambi

 

Trama / Argomento

Luna, Brando e Fausto sono tre amici che tutte le sere si incontrano per far passare il tempo ed evitare di annoiarsi da soli. Una sera decidono di spingersi fino al ponte del lungofiume che delimita la zona illuminata da una parte buia e sconosciuta. Brando ha con sé dei petardi che all’insaputa degli altri decide di fare scoppiare per divertimento… ma un incendio divampa nella zona e tra le sterpaglie c’è un uomo che prende fuoco. I tre ragazzi lo apprendono solo dal tg e capiranno di essere nei guai, parlare o tacere?

 

Perché leggerlo?

“Una scintilla di noia” è un romanzo sull’amicizia e sulla responsabilità delle proprie azioni, ma invita anche a riflettere sul coraggio di affrontare la vita e le sue conseguenze. I tre amici si ritrovano senza volerlo in una situazione più grande di loro e, incapaci di gestirla, hanno dei contrasti che mettono in dubbio la loro amicizia e i valori sul quale l’hanno fondata.

La voce del romanzo è affidata a Luna, la protagonista femminile, che racconta e riflette sui fatti molto tempo rispetto a quando sono accaduti, donando alla trama una maturità e una descrizione delle emozioni più pura e reale. Un romanzo che insegna a prendere coscienza delle proprie azioni perché, anche se si è giovani, avranno sempre un peso sulla comunità.

 

 

Sul sito ufficiale: www.edizionisanpaolo.it/varie_1/ragazzi/narrativa-san-paolo-ragaz/libro/una-scintilla-di-noia.aspx