Anna Lavatelli & Cinzia Ghigliano (orecchio acerbo editore): “Io ti salverò” La storia dell’indimenticabile Rin-Tin-Tin

434

Titolo: “Io ti salverò” La storia dell’indimenticabile Rin-Tin-Tin

Autore: Anna Lavatelli

Illustratore: Cinzia Ghigliano

Casa editrice: orecchio acerbo editore

Collana: albi

Pagine: 40

Anno pubblicazione: 2017

Prezzo: € 15,50

Età: dai 6 anni

 

Trama / Argomento

È la notte di Halloween e nel cimitero dei cani di Parigi, è il turno di un cane molto particolare di raccontare la sua storia. Fu trovato e salvato da un soldato americano in Lorena durante la prima guerra mondiale e tra loro nacque una splendida amicizia. Così profonda che Ducan decise di portarlo con lui in America e farlo diventare una star di Hollywood: Rin-Tin-Tin.

 

Analisi

Io ti salverò” La storia dell’indimenticabile Rin-Tin-Tin ripercorre la vera storia del cane più famoso dello schermo, l’eroe di tutti i bambini degli anni Cinquanta. A sessant’anni dalla messa in onda del telefilm più amato dai bambini Anna Lavatelli ha voluto far conoscere ai bambini di oggi una star, un mito televisivo del passato. Ma soprattutto ha voluto raccontare una storia di amore e di amicizia tra un uomo e un animale, capace di superare gli orrori della guerra ma soprattutto le barriere delle loro nature così diverse. Le illustrazioni di Cinzia Ghigliano riescono a ricreare perfettamente quell’atmosfera “d’altri” tempi che riesce ad portare indietro nel tempo il piccolo lettore, gli adulti, invece, saranno investiti da una piacevolissima nostalgia.

 

Cosa fare dopo la lettura

Il mondo del web è una vera enciclopedia del passato, perché non proporre la visione delle puntate (ben 164) e dei filmati originali con questo famosissimo e peloso protagonista?

 

Sul sito ufficiale: www.orecchioacerbo.com/editore/index.php?option=com_oa&vista=catalogo&id=496