Alessandra Spada (Giunti Editore – Demetra): Faccio quel che posso. Appunti per genitori che vogliono crescere delle brave persone

289

Titolo: Faccio quel che posso. Appunti per genitori che vogliono crescere delle brave persone

Autore: Alessandra Spada

Casa editrice: Giunti Editore

Editore: Demetra

Collana: Faccio quel che posso

Pagine: 256

Anno pubblicazione: 2017

Prezzo: € 14,90

Sul sito: www.giunti.it/libri/salute-e-benessere/io-faccio-quello-che-posso/

Il blog dell’autrice: www.faccioquellocheposso.com/

 

Alessandra Spada è architetto, moglie e mamma di tre bambini. Dal suo blog (www.faccioquellocheposso.com) è nato questo libro che propone un’idea di genitorialità dal basso che cerca di coniugare i tempi di famiglia e lavoro in cerca di un equilibrio costante.

Il volume è diviso in cinque macroaree (Diventare genitori, Ascoltare il corpo, Crescere insieme, Disegnare le regole, Stare con gli altri) e ognuna è correlata di una  serie di parole-chiave attraverso le quali l’autrice ripercorre tutta la sua vita insieme ai suoi figli tra riflessioni e consigli per costruire con loro un rapporto sano, equilibrato e rispettoso. Le difficoltà quotidiane vengono analizzate con una semplicità disarmante, dal parto alla scelta del pediatra, dalla babysitter all’asilo nido, senza dimenticare la stanchezza, l’ansia e la solitudine sempre in agguato. La paura di non essere all’altezza delle situazioni normali (come affrontare le malattie, la gelosia dei fratellini, la paura del buio) è trattata con intelligenza e ironia e permette al lettore di entrare in sintonia, senza vergogna, con gli argomenti trattati. L’autrice inserisce all’interno alcune schede con attività per riflettere sui cambiamenti che l’essere genitore comporta, invitando il lettore ad analizzare le proprie emozioni e il proprio corpo.

Un volume intelligente da tenere sempre a portata di mano, per costruire un solido equilibrio familiare e da consultare nei momenti di difficoltà, per non sentirsi soli e diversi.