Yuichi Kasano (Babalibri): Blub blub blub

151

Titolo: Blub blub blub

Autore: Yuichi Kasano

Casa editrice: Babalibri

Collana: Bababum

Pagine: 24

Anno pubblicazione: 2009

Prezzo: 5,80

Età: 4 anni

Trama / Argomento

È una bellissima giornata d’estate. A mollo sul suo salvagente, un bambino sguazza nell’acqua tranquilla. Ciaf, ciaf, ciaf. All’improvviso, però… flush! Qualcosa lo solleva da sotto; è il suo papà, in vena di scherzi. Un attimo dopo, però, qualcos’altro arriva a sollevare bimbo e babbo. È una grossa tartaruga. E poi si aggiunge un tricheco, una balena, una piovra gigante e alla fine persino un gabbiano! La piramide composta da così tante creature è bellissima, emozionante e il bambino non è mai stato così in alto, quando a un tratto. Splash! Tutti cadono in acqua, è tutto da rifare!

Analisi

Il libro ha un formato strano che si sfoglia in senso verticale. Narra di un gioco divertentissimo (familiare a molti bambini) i cui protagonisti sono un bambino e il suo papà al mare. Il libro si sfoglia in verticale perchè la torre di animali e uomini diventa così alta da occupare entrambe le pagine nella loro altezza. Le illustrazioni sono delicate ma nitide, lo sfondo è sempre uguale a se stesso (il mare, il cielo) così lo sguardo è naturalmente catturato dai nuovi elementi. Il testo è semplice e breve, in perfetta sintonia con le illustrazioni, è ripetitivo, insomma, un mix rassicurante che piace molto ai bambini. Come la calma nella pagina finale, in cui la torre di animali è sprofondata in acqua, il papà un po’ tramortito e il bambino divertito che esclama: E’ stato bellissimo, lo rifacciamo?

Cosa fare dopo la lettura

E allora ora che arriva l’estate dopo che abbiamo letto il libro sotto l’ombrellone perché non fare i tuffi sulle spalle dei papà a mare?

Sul sito ufficiale: www.babalibri.it/dettaglio.asp?id=325&col=1