Yih-Fen Chou (Picarona): Mimi adora imitare

118

 

Titolo: Mimi adora imitare

Autore:  Yih-Fen Chou

Casa editrice: Picarona Italia

Pagine: 32

Anno pubblicazione: 2016

Prezzo: 9,95

Età: 4 anni

Trama / Argomento

Alla piccola e buffa Mimi piace moltissimo imitare gli adulti, ma finisce sempre per combinare un disastro dopo l’altro… Questa divertente storia ci mostra come i bambini osservino, imparino e infine imitino: un’utile indicazione per noi genitori, perché li aiutiamo a coltivare la curiosità e il loro innato desiderio di apprendere.

Analisi

L’imitazione è un importantissimo processo cognitivo. Basti pensare a come fin dai primi mesi di vita impariamo a rispondere per imitazione. Più i bambini crescono più si specializzano nell’imitazione, dando un significato a quanto fanno, imparando a cosa serve un gesto piuttosto che un altro. I giochi di imitazione sono importanti perché consentono ai bambini di apprendere divertendosi, e sono anche d’aiuto ai genitori per capire ed osservare i propri figli. Il libro ha delle semplici immagini, colori leggeri e uno scritto molto immediato. Coinvolge il lettore sin dalla prima pagina e dà la possibilità ai genitori di tramandare l’amore per i libri. Tutto ciò serve pure per stimolare i bambini che anche nella verità è molto bello leggere, proprio come fanno mamma e papà.

Cosa fare dopo la lettura

I genitori devono imparare a dedicare tempo ai propri figli e dovrebbero trarre da occasioni di gioco come quello in cui un bambino imita una situazione, spunti importanti. Facendosi per qualche volta dirigere dai piccoli.

Sul sito ufficiale: www.picarona.it/producto/mimi-adora-imitare/