Valeria Crisafulli & Francesca de Robertis (EdiSES): Verdolina scopre il mondo – un fantastico viaggio nelle emozioni

104

Titolo: Verdolina scopre il mondo – un fantastico viaggio nelle emozioni

Autore: Valeria Crisafulli

Illustratore: Francesca de Robertis

Casa editrice: EdiSES

Collana: Occhicielo

Pagine: 55

Anno pubblicazione: 2017

Prezzo: € 13,00

Età: dai 4 anni

 

Trama / Argomento

Verdolina è una tovaglia da tavola di un bellissimo verde, vive la sua vita tra le posate, le pentole, i piatti e ascolta tutti i loro discorsi e i loro punti di vista. Ma il giorno che viene lavata e stesa ad asciugare in terrazza, la sua vita cambia. Conosce il vento che la porterà in giro per il mondo dove farà conoscenza con moltissimi personaggi ma soprattutto imparerà su di sé che esistono le emozioni e che sono diverse a seconda delle situazioni.

 

Analisi

“Verdolina scopre il mondo” è un viaggio avventuroso attraverso le emozioni e nasce dall’esigenza e dalla difficoltà di spiegarle ai piccoli. Il bambino, come gli adulti, vive le emozioni ma molto spesso è incapace di riconoscerle o esprimerle e comunicarle in modo adeguato, la sua giovane vita è in balia delle scoperte piccole e grandi che ogni giorno fa e molto spesso ha bisogno di decodificarle per muoversi nella complessità del mondo. Le fiabe vengono in nostro aiuto e attraverso la mediazione simbolica riescono ad offrire un’interpretazione di quello che provano. Verdolina fa proprio questo: con le sue avventure aiuta i piccoli ascoltatori e lettori a muoversi nel mondo delle emozioni, non solo quelle belle ma anche quelle spiacevoli come la rabbia e la tristezza. Con la sua semplicità e curiosità, la verde protagonista diventa un riflesso dei piccoli che condivideranno con lei le loro sensazioni davanti alle varie situazioni. Perfetto per essere utilizzato anche a scuola come punto di partenza per lavorare sull’educazione emotiva.

 

Cosa fare dopo la lettura

Far disegnare le emozioni ai piccoli, può rivelarsi un buon metodo per far esprimere e poi riflettere sui propri sentimenti, soprattutto quando la giovane età non consente un vocabolario vasto.

 

Sul sito ufficiale: blog.edises.it/occhicielo-educare-con-le-fiabe-6185

Su Facebook: www.facebook.com/occhicielo.fiabe/

Su Amazon: www.amazon.it/Verdolina-scopre-fantastico-viaggio-emozioni/dp/8893620286/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1485261931&sr=8-1&keywords=verdolina+scopre+il+mondo