Valeria Cigliola,Elisabetta Morosini (Sinnos): La costituzione in tasca

216

Titolo: La costituzione in tasca

Autore: Valeria Cigliola,Elisabetta Morosini 

Illustratore: M. Mapelli

Casa editrice: Sinnos

Collana: Leggimi!

Pagine: 2018

Anno pubblicazione: 94

Prezzo: 9,50

Età: 8 anni 

 

Trama

La Costituzione non è un libro da tenere fermo su uno scaffale, ma deve essere sempre mantenuta vitale grazie all’impegno di tutti. Emma e Giovanni la studiano saltando da un articolo all’altro, da un diritto a un dovere, dai limiti alla libertà, e trovando nuove prospettive e tesori nascosti. E alla fine del libro un mazzo di carte per giocare con le parole della Costituzione.

Analisi

Un libro nato per essere semplice, per spiegare qualcosa in maniera immediata un argomento molto complicato. Il libro nasce come dialogo tra due fratelli completamente diversi tra di loro e che proprio per questo hanno due modi opposti di vedere questo argomento. In loro “aiuto” corre Piero Calamandrei, padre Costituente, che spiegherà ai due fratelli i passaggi più importante della Costituzione. Un libro per i piccoli, ma per i più grandi che non hanno chiara l’importanza della Costituzione.

Come sempre Sinnos colpisce il pieno l’obiettivo! Un libro per tutti!

Curiosità

La Costituzione in Tasca nasce da un ascolto, da un incontro, da un progetto. Il progetto è BILL – la biblioteca della legalità – nato perché i libri, con le loro parole e le loro figure, accompagnino  bambini e bambine, ragazzi e ragazze nella loro crescita di cittadini consapevoli, con mente e cuore aperti, perché possano affrontare la vita capaci di impegnarsi, desiderare, confrontarsi.
L’incontro è quello avvenuto tra persone, che vengono da tanti mondi diversi e che hanno dato vita alla BILL, magistrati, bibliotecari, librai, insegnanti, editori.
L’ascolto delle parole di Valeria Cigliola ed Elisabetta Morosini che parlavano di Costituzione, ha offerto un punto di vista nuovo, che aveva molto a che fare con il progetto editoriale di Sinnos. Quel dare carburante alla Costituzione, quel farla essere carta viva con chiarezza, semplicità, spontaneità. Esattamente come sono i ragionamenti quando vengono fatti insieme e quando c’è l’obiettivo comune di lavorare per un “noi” che faccia crescere anche i singoli individui.

Sul sito ufficiale: https://www.sinnos.org/la-costituzione-in-tasca-un-libro-per-tutti/