Ugo Mauthe & Elena Spada (EdiGiò): Sem e la grande nevicata

384

Titolo: Sem e la grande nevicata

Autore: Ugo Mauthe

Illustratore: Elena Spada

Casa editrice: EdiGiò

Collana: Le tartarughe

Pagine: 42

Anno pubblicazione: 2023

Prezzo: € 12,00

Età: dai 7 anni


Trama/Argomento

Sem il semaforo odia la neve, lo fa sentire ridicolo ma anche in questa condizione poco piacevole è sempre molto attento a quello che succede intorno a lui. E proprio nel bel mezzo della tempesta di neve si rende conto che il piccolo Mugambi, il bimbo nigeriano che vende fazzoletti all’incrocio è quasi sepolto dalla neve. Bisogna salvarlo! Così non ci pensa due volte a inviare dei messaggi speciali con le sue luci.

Analisi

“Sem e la grande nevicata” è il secondo volume di una serie di storie dedicate al semaforo Sem. Dopo “Sem strapazza i bullazzi” che affrontava la delicata tematica del bullismo, questo è un colorato libro illustrato sulla solidarietà e sull’aiutare chi è in difficoltà. Il semaforo è l’intelligente e saggio spettatore della vita intorno a lui e, pure quando tutto è ovattato dalla neve e sembra non succedere nulla, riuscirà a salvare un bambino dall’assideramento, invitando i piccoli lettori a riflettere sul comportamento sbagliato dei bambini che prendono in giro l’indifeso Mugambi e sull’indifferenza della gente verso il prossimo: Sem insegna come aiutare gli altri, soprattutto i più deboli, indifesi e soli è tra le cose più belle che grandi e piccoli possano fare.

La narrazione è spumeggiante, ricca di onomatopee e parole che saltano letteralmente fuori dalla pagina, dove anche le illustrazioni dai tratti semplici e dai colori vivaci rendono la lettura piacevole e di facile comprensione.

Sul sito ufficiale: www.edigioedizioni.com/tartarughe/mauth%C3%A8-ugo/#cc-m-product-13782119334