Davide Calì & Sébastien Mourrain (Kite Edizioni): Sentirsi a casa

572

Titolo: Sentirsi a casa

Autore: Davide Calì

Illustratore: Sébastien Mourrain

Titolo originale: Chez moi

Casa editrice: Kite Edizioni

Pagine: 40

Anno pubblicazione: 2023

Prezzo: € 18,00

Età: dai 5 anni


Trama/Argomento

C’è un giovane ragazzo che nel suo piccolo paesino sul mare non si sente a casa e i suoi sogni non riescono a prendere forma. Allora parte per una grande città per trovare se stesso, e poi fino a una metropoli più grande ma, pur famoso, non è ancora il suo posto. E così comincia a girare il mondo, fino agli angoli più nascosti e dopo tanto girovagare, ormai adulto, il suo posto riesce a trovarlo. Chissà quale sarà…

Analisi

“Sentirsi a casa” è un albo bellissimo, all’apparenza divertente, ma tanto profondo. Il piccolo lettore apprezzerà il ritmo incalzante della ricerca, quasi buffa, ma un lettore più attento e più adulto coglierà la ricerca introspettiva del protagonista di sé e del proprio posto nel mondo. Il ragazzo diventa uomo pagina dopo pagina, cambia e cresce attraversando i luoghi e anche se stesso, fino a tornare da dove è partito, in una sorta di circolarità che invita a riflettere su come affetti e ricordi siano sotto i nostri occhi ma non riusciamo a vederli e che tornare, dopo tanto girovagare, non è una sconfitta ma una presa di coscienza e di maturità.

Illustrazioni dai tratti semplici e asciutti affiancano testi brevi, quasi didascalici, per poter permettere a lettori grandi e piccoli di leggere tra le righe, di comprendere a proprio modo lo stato d’animo del protagonista e magari mettere un po’ di sé nella narrazione.

Sul sito ufficiale: www.kiteedizioni.it/store/libri/illustrati/sentirsi-a-casa/