Todd Parr (Piemme): Ti voglio bene

89

Titolo: Ti voglio bene

Autore: Todd Parr

Casa editrice: Piemme

Collana: Il battello a vapore

Pagine: 30

Anno pubblicazione: 2015

Prezzo: 10,00

Età: 3 anni in su

Trama / Argomento

Un inno all’amore tra genitori e figli che parla a tutti. Per ridere ed emozionarsi ripensando ai momenti vissuti con i bambini e a quelli che ancora devono arrivare…

Analisi

È un libro piccolo piccolo con un messaggio grande grande. Ha immagini semplici molto elementari e dei colori decisi e forti che se raccontati dal genitore possono catturare l’attenzione di bambini più piccoli rispetto a quelli del target. Un inno all’amore tra genitore e figli. Belle le frasi che raccontano questo amore: «Ti voglio bene quando dormi». «Ti voglio bene quando non dormi». «Ti voglio bene quando mi nascondi le chiavi». «Ti voglio bene quando mi riempi di baci». «Ti voglio bene quando ti nascondi per la timidezza». «Ti voglio bene quando hai paura». Per ridere ed emozionarsi ripensando ai momenti vissuti con i bambini. I libri dell’autore americano sono tutti dedicati all’educazione sentimentale. L’autore cerca di spiegare il perché dei sentimenti profondi che ci toccano da vicino. E non sempre noi genitori riusciamo a districarci nelle domande dei nostri piccoli, questo autore con semplicità ci viene in contro. Senza avere la presunzione di essere esaustivo ma solo con la pretesa di arrivare al cuore del piccolo lettore.

Cosa fare dopo la lettura

Correre a comprare gli altri libri per completare la collana. Il Battello a Vapore ha pubblicato “Il libro dell’Amore”, “Il libro della Terra”, “Il libro della Famiglia”, “Il libro della Pace”, magari raccontandole come un unico libro pieno dei valori della vita.