Tidy Books: Librerie per Bambini

204

“Le Librerie per bambini tradizionali, che siano decorate o no, non hanno senso per me – i libri cadono per terra. In più come puoi mettere libri di così diverse forme e dimensioni su una mensola tradizionale? I libri vengono scelti con difficoltà se i bambini non possono vedere le copertine. Volevo qualcosa che fosse perfetto per i bambini ma allo stesso tempo bella ed elegante, così ho creato l’originale Libreria per Bambini Tidy Books per mia figlia Adele nel 2004. Ho così cambiato completamente il modo con cui i libri vengono presentati ai bambini dentro le loro case.” Geraldine, Fondatrice e Designer di Tidy Books

Le librerie Tidy Books sono in legno di tiglio certificato FSC e rifinite con l’ecologico Water Lacquer, una vernice sicura, in pratica completamente inodore (con un basso tasso di VOCs – Composti Organici Volatili che danno l’odore a pitture e vernici) che dona al legno una finitura molto naturale.

Secondo la metodologia Montessori la libreria per bambini deve rispettare alcuni criteri. Tidy Books rispecchia benissimo tutto ciò!

Il consiglio generale è quello di scegliere una libreria che sia:

  • bassa: in modo che sia sempre raggiungibile dal bambino per prendere e riporre i libri da solo
  • frontale: in modo che la copertina del libro sia visibile al bambino. Questo permette al bambino di scegliere più facilmente e di riporre un volume con più facilità. La libreria frontale ha anche il grande pregio di attirare l’attenzione del bambino, di rendere i libri più attraenti.
  • di materiale naturale come il legno o il bambù, che rende l’ambiente più calmo e rilassato, più caldo e confortante.

I libri per bambini in effetti sono di tantissime forme e dimensioni, cadono facilmente a terra quando si tenta di prenderne uno e sono difficili da trovare senza l’aiuto di un adulto, anche se ci si sforza di metterli alla loro altezza.

Tidy Books con materiali semplici ed a misura di bambino ha risolto e tradotto tutto questo in un bellissimo prodotto che viene direttamente dall’Inghilterra. Una caratteristica che al giono d’oggi risolve tanti problemi è Tidy Books sta davvero dappertutto incluso un corridoio stretto, il micro-spazio dietro una porta ed un angolo di stanza in cui pensavate di non poter mettere nulla.

Questa libreria riesce a soddisfare anche i bimbi che non sanno leggere in quanto sono così facilitati nella scelta della storia, partendo dalla copertina, ben esposta, grazie alle diverse scaffalature.

Inoltre le librerie Tidy Books si rifanno al concetto della Montessori che se il bambino ha le lettere smerigliate, queste possono essere un valido supporto allo sviluppo linguistico. Le lettere sono in rilievo. Il corsivo si preferisce allo stampato minuscolo perché ciascuna lettera ha un segno proprio e non sono facilmente confondibili, come invece sono le lettere dello stampato minuscolo, dove, ad esempio, la d-b-p-q differiscono solo per il posizionamento della stanghetta. Inoltre, i primi segni che il bambino naturalmente traccia sono curvi, tondeggianti (come il corsivo) e non rettilinei (come lo stampato minuscolo) quindi la mano del bambino è facilitata nel compiere gesti curvi.

Quindi anche in questo la libreria Tidy Books è accanto al mondo del bambino.

Insomma abbiamo trovato tanti ma tanti motivi per andare nel sito qui sotto, mettere nel carrello una bellissima libreria e fare ai vostri piccoli un regalo di Natale Bellissimo!!

www.tidy-books.it/librerie-per-bambini