TECNOSCIENZA.IT (EDITORIALE SCIENZA): LA BOLLA DI SAPONE. LE SCOPERTE DI BEBO E BICE

53

Titolo:  La bolla di sapone. Le scoperte di Bebo e Bice

Autore: Tecnoscienza.it

Illustratore: Francesco Zito

Casa editrice: Editoriale scienza

Collana: Le scoperte di Bebo e Bice

Pagine: 36

Anno pubblicazione: 2016

Prezzo: 6,90

Età: 3 anni

Trama / Argomento

In questa storia, Bebo, il verme rosa, e Bice, la pulce Blu, vogliono rallegrare Severino: ha un brutto raffreddore e non può uscire a giocare. Fuori splende il sole, stare a letto è una noia! Bebo e Bice, per farlo sorridere, pensano allora di portagli una bolla di sapone: ne fanno una bella grande, con tutti i riflessi colorati, ma come trasportarla senza farla scoppiare? Tra schizzi e risa, i due trovano il modo grazie a un facile esperimento. Prova anche tu a non far scoppiare la bolla!

Analisi

Non è facile avvicinare i bambini al mondo scientifico, e gli adulti la maggior parte delle volte non avendo le competenze fallisco nell’intento e finiscono per non far amare  questo spettacolare mondo ai bambini. La collana Bebo e Bice si pone come obiettivo proprio questo, aiutare i genitori nell’approcciare i bambini all’argomento.  Bebo è un verme rosa e Bice è una pulce blu: sono “piccoli” come i loro interlocutori umani e, come questi ultimi, sono giocherelloni, curiosi e sempre in cerca di avventure. “Come facciamo?” è la domanda che in ogni episodio si domandano per cercare di capire come arrivare a capire. I bambini per loro natura giocano ad imitare, alla mamma, alla maestra e allora perché non provare a fargli imitare e capire insieme cosa combinano i due amichetti del libro? Il gioco si allarga e diventa vero e proprio esperimento. La collana in definitiva possiamo descriverla come pensata per incoraggiare i piccoli ad osservare il mondo e a fare scoperte autonome. Il formato del libriccino è adatto per essere alla portata dei piccoli lettori, adatto alle loro manine, lo stampato maiuscolo, l’alternarsi di illustrazioni e testo scritto. Le belle illustrazioni di Francesco Zito, dai tratti accattivanti, morbidi e dai colori brillanti. Il linguaggio è quello di uso comune dei piccoli.

Cosa fare dopo la lettura

Perché non provare a replicare l’esperimento con le bambole e vediamo se Bice e Bobo hanno ragione?

Importante: Gioca con Bebo e Bice su YouTube!  trovi i video interattivi, con altri esperimenti legati alle avventure dei libri.

 

Sul sito ufficiale: www.editorialescienza.it/it/collana/le-scoperte-di-bebo-e-bice.htm