Simonetta Angelini & Caterina Betti (Edizioni Il Ciliegio): Favola per un bambino in fiore

613

Titolo: Favola per un bambino in fiore

Autore: Simonetta Angelini

Illustratore: Caterina Betti

Casa editrice: Edizioni Il Ciliegio

Collana: le mie Prime letture

Pagine: 48

Anno pubblicazione: 2017

Prezzo: € 13,50

Età: dai 4 anni

 

Trama / Argomento

Un giardiniere affida alla terra un piccolo seme. E mentre lui aspetta, il piccolo seme percepisce lo scorrere del tempo sognando di vedere la luce al più presto. Quando il mondo si spalancherà ai suoi occhi con i suoi colori e le sue diverse stagioni, imparerà a vivere e crescendo (da seme, ad albero, a giardino) apprezzerà le meraviglie che lo circondano.

 

Analisi

“Favola per un bambino in fiore” è un albo splendidamente illustrato che in maniera metaforica e sognante spiega ai piccoli lettori il ciclo della vita. Sarà compito dell’adulto che legge spiegare e far riflettere il piccolo ascoltatore sui meravigliosi passaggi che attraversano la vita di un piccolo seme, accostandolo all’evoluzione di un bambino. Un libro delicato che anche i grandi ameranno.

 

Cosa fare dopo la lettura

Ordinando il libro, riceverai il pdf della scheda didattica con attività, giochi e strumenti didattici interdisciplinari. La scheda didattica è uno strumento che fornisce alcuni spunti per poter svolgere attività e laboratori con i bambini, nel piccolo e grande gruppo.
Sarà ovviamente cura dell’adulto condurre la riflessione secondo le diverse età dei lettori.

 

 

Sul sito ufficiale: www.edizioniilciliegio.com/scheda-libro/simonetta-angelini/favola-per-un-bambino-in-fiore-9788867714148-435929.html