Simona Dolci (Raffaello Editore): La mia vita all’ombra del mare

306

Titolo: La mia vita all’ombra del mare
Autore: Simona Dolci
Tipologia: Attualità
Editore: Raffaello Editore

Anno: 2016
Prezzo: € 9,00

 

Lettore tipo
Età: 12-14 anni
Maschio o femmina? 50 % Maschio – 50 % Femmina

 

Trama/argomento

La lotta di Pino Puglisi contro la mafia raccontata da uno dei “suoi” ragazzi. Salvatore è un ragazzino come tanti: ama il mare, il calcio e gli amici. Cresce però in una realtà difficile e si pone tante domande su Brancaccio, il quartiere in cui vive, e su 3P, il sacerdote che non si arrende alle minacce e prosegue con coraggio per dimostrare ai suoi ragazzi che l’onesta è ancora possibile.
La mia vita all’ombra del mare è un romanzo che descrive con rara sensibilità le pieghe sottili attraverso cui la mentalità mafiosa può insinuarsi nel tessuto sociale e racconta il coraggio di coloro che, come don Puglisi, hanno combattuto questa mentalità a costo della vita.

 

Perché leggerlo?

Salvatore non capisce perché molti nel quartiere non vogliano bene a don Pino. Il prete gioca abilmente a calcio e per il ragazzino, i cui idoli del pallone sono Totò Schillaci, palermitano come lui, e l’olandese Ruud Gullit, questa attitudine segna parecchi punti a favore. Ma a quanto pare essere una persona straordinaria e saperci fare su un campo di calcio non sono requisiti sufficienti per essere ben voluto a Brancaccio. Il libro risulta molto schietto, semplice e diretto con un invito alla trasmissione di un messaggio oggi più che mai necessario: non dobbiamo lasciare i nostri figli, le nuove generazioni, nel silenzio dei valori. Il protagonista viene descritto con i pregi, difetti e difficoltà dei ragazzi della sua età ed è tramite Don Pino Puglisi che Salvatore riesce a trovarsi bene nella realtà che vive imparando a divertirsi rispettando le regole, imparando la differenza fra il bene e il male, a comprendere il significato della parola libertà. Un libro che, insomma, va letto per approcciarsi magari ad una realtà che per molti risulta sconosciuta.

 

Extra

Per chi non lo conosce un approfondimento sulla vita di Don Pino Puglisi.

Sul sito: www.raffaelloragazzi.it/insieme/item/la-mia-vita-all-ombra-del-mare.html