Sergio Ruzzier (Topipittori): Una lettera per Leo

82

Titolo: Una lettera per Leo

Autore: Sergio Ruzzier

Illustratore: Sergio Ruzzier

Casa editrice: Topipittori

Collana: Albi

Pagine: 40

Anno pubblicazione: 2015

Prezzo: €18,00

Età: da 3 anni

 

Trama / Argomento

Leo fa il postino. Ogni giorno consegna doni e lettere a tutta la città, facendo felici i loro destinatari. Ha solo un cruccio: lui non ha mai ricevuto una lettera. Un giorno troverà un uccellino, Cip, e con lui scoprirà il dono dell’amicizia e della condivisione. E finalmente riceverà la sua prima lettera.

Analisi

Sergio Ruzzier, illustratore milanese naturalizzato newyorkese, è stato allievo e amico di Maurice Sendak, che negli Stati Uniti è ritenuto uno dei migliori autori di picture book. Una lettera per Leo è il suo primo album edito in Italia dove la bellezza e la delicatezza delle illustrazioni accompagnano il piccolo lettore in una storia di amicizia e affetto. Trovare un amico è il dono che grandi e piccoli possiamo ricevere: incontrare una persona con la quale condividere il proprio tempo è una meravigliosa sensazione. La storia aiuta a capire che anche quando un amico va via fisicamente dalla nostra vita, rimane nel nostro cuore la felicità di averlo conosciuto. E ovviamente i mezzi per tenersi in contatto sono tanti, tra i quali lo scambiarsi lettere, pratica che molti adulti hanno ormai dimenticato.

Cosa fare dopo la lettura

Gli adulti potrebbero ritrovare il gusto di scrivere con carta e penna attraverso i più piccoli che ancora non sanno scrivere, creando insieme bigliettini personalizzati per parenti e amici. I più grandi potrebbero essere, invece, invogliati a scrivere delle lettere da soli per farne dono alle persone care.

Sul sito ufficiale: www.topipittori.it/it/catalogo/una-lettera-leo