Beatrice Alemagna (Topipittori): Il meraviglioso Cicciapelliccia

256

Titolo: Il meraviglioso Cicciapelliccia

Autore: Beatrice Alemagna

Titolo originale: Le Merveilleux Dodu-Velu-Petit

Casa editrice: Topipittori

Collana: Albi

Pagine: 50

Anno pubblicazione: 2015

Prezzo: € 20,00

Età: dai 5 anni

 

Trama / Argomento

Edith ha cinque anni e mezzo, e gli amici la chiamano Eddie. Suo padre parla cinque lingue, sua madre canta come un fringuello e sua sorella è la regina del pattinaggio. Lei pensa di non saper fare nulla, ma per il compleanno della mamma vuole stupire tutti regalandole un “cicciapelliccia”. Non è sicura di come sia fatto realmente e chiede in giro a tutti i suoi amici negozianti se lo conoscono o lo vendono. Tutti per scusarsi le regalano dei piccoli oggetti che le torneranno utili quando il cicciapelliccia lo troverà sul serio, appollaiato su un tetto.

 

Analisi

“Il meraviglioso Cicciapelliccia” è un racconto coloratissimo con una deliziosa protagonista alle prese con il progetto di fare alla mamma il regalo più bello che si sia mai visto. Tra situazioni divertenti nelle quali trovare una soluzione è sempre necessario, i piccoli lettori accompagneranno la piccola Eddie in un percorso in cui acquisirà sicurezza in se stessa e nelle sue capacità, accettandosi così com’è… perché ognuno di noi è unico e speciale!

 

Cosa fare dopo la lettura

Spiegare ai piccoli lettori che tutti i regali che vengono dal cuore sono i più belli mai ricevuti, soprattutto se sono fatti con le loro mani.

 

Sul sito ufficiale: www.topipittori.it/it/catalogo/il-meraviglioso-cicciapelliccia