Sebastiano Ruiz Mignone & Stefano Turconi (Edizioni Piemme – Il battello a vapore): Le avventure del Pirata Pastafrolla

398

Titolo: Le avventure del Pirata Pastafrolla

Autore: Sebastiano Ruiz Mignone

Illustratore: Stefano Turconi

Casa editrice: Edizioni Piemme

Collana: Il battello a vapore

Pagine: 88

Anno pubblicazione: 2017

Prezzo: € 9,90

Età: dai 4 anni

 

Trama / Argomento

Nella prima storia conosciamo il pirata Pastafrolla che aveva tutto quello che un vero pirata può desiderare: una bella nave e una ciurma. Ma aveva anche tanta paura, così tanta che non si comportava come conveniva al suo ruolo. Abbandonato da solo con le sue paure e poi dalla sua paura stessa, vennero a fargli compagnia dopo tanti anni le paure dei bambini, che sono davvero tante, e così non si sentì più solo. Nella seconda storia due buffi pirati fecero amicizia: il pirata Pastafrolla conobbe il pirata Pappamolle, bravissimo a cucinare e sbiancare le vele.

 

Analisi

“Le avventure del Pirata Pastafrolla” racconta due spassose avventure che vedono come protagonisti i pirati, i cattivi dei mari. Solo che questi pirati sono davvero buffi, non si comportano come veri pirati ma come persone normali con le loro paure e le loro manie. L’autore, ribaltando gli stereotipi, ironizza sui forti e i cattivi delle storie affibbiando anche a loro la possibilità di non essere troppo coraggiosi: grazie a loro, i piccoli imparano che le paure sono normali e che non sempre vanno sconfitte, bisogna conoscerle e imparare a conviverci. Eh sì, per essere coraggiosi bisogna avere un po’ di paura…

 

Cosa fare dopo la lettura

Dopo la lettura i pirati e la paura invitano i piccoli lettori a giocare con loro tra labirinti, giochi di ombre e trova le differenze.

 

Sul sito ufficiale: www.edizpiemme.it/libri/le-avventure-del-pirata-pastafrolla