Sara Tassan Mazzocco (MagicaLibri): Fuga dal pisolino

115

Titolo: Fuga dal pisolino

Autore: Sara Tassan Mazzocco

Casa editrice: MagicaLibri

Pagine: 40

Anno pubblicazione: 2016

Prezzo: € 9,90

Età: dai 4 anni

 

Trama / Argomento

Il piccolo orso si sveglia durante il pisolino con la mamma. Da solo comincia ad esplorare la natura che lo circonda fino a quando incontrerà una piccola volpe che ha avuto la sua stessa idea. Chissà se le loro mamme saranno arrabbiate…

 

Analisi

“Fuga dal pisolino” è un bellissimo silent book con bellissime illustrazioni molto grandi e dai caldi toni autunnali. I silent book sono dei libri senza testo che attraverso il solo uso delle immagini raccontano una storia dove sarà il piccolo lettore il protagonista assoluto della narrazione. Anche senza saper leggere sarà lui a tenere le redini del racconto, interpretando i disegni e i dettagli a suo piacimento: noi adulti saremo i suoi ascoltatori o, se serve, la sua spalla. I silent book sono dei libri perfetti per sviluppare la capacità temporale di svolgimento della narrazione e perfezionare il linguaggio e, inoltre, la mancanza di testo li rende perfetti negli scambi linguistici e culturali perché eliminano le barriere comunicative. Un libro tenero e delicato che aiuta a sviluppare la fantasia permettendo di creare sempre nuove versioni della stessa storia.

 

Cosa fare dopo la lettura

Nel libro la fuga dei due piccoli amici dura poco. Mamma orso e mamma volpe riacciuffano ben presto i due fuggitivi, ma se le cose fossero andate diversamente? Aiutate i vostri piccoli lettori a completare la storia seguendo le indicazioni dell’autrice su “Gli esploratori di storie”, dove potranno anche ritagliare, colorare e creare: www.magicalibri.it/gli-esploratori-di-storie

 

Sul sito ufficiale: www.magicalibri.it/libri