Sandra Dema & Antonio Boffa (Edizioni Gruppo Abele): Respira, Piccolo Albero… respira

319

Titolo: Respira, Piccolo Albero… respira

Autore: Sandra Dema

Illustratore: Antonio Boffa

Casa editrice: Edizioni Gruppo Abele

Collana: i BULBI dei piccoli

Pagine: 44

Anno pubblicazione: 2013

Prezzo: € 15,00

Età: dai 5 anni

 

Trama / Argomento

Un incendio distrugge tutto quello che si trova nel bosco. Solo Piccolo albero che è rimasto nascosto sotto una foglia, si salva delle fiamme. Spaurito, senza famiglia e senza nessuna conoscenza del mondo che lo circonda, Piccolo Albero verrà avvicinato da un uccellino color del mare che gli spiegherà come nutrirsi e crescere più velocemente. Ma soprattutto come difendersi dal nemico comune che ha distrutto la sua famiglia, LUI: il fuoco.

 

Analisi

“Respira, Piccolo Albero… respira” è un libro bellissimo che tramite le immagini e il testo dà voce alla natura, ma allo stesso tempo racconta tanti sentimenti, tutti diversi: la felicità di essere al mondo, la gioia di godere dell’aria pura, la tristezza e la solitudine di essere rimasto solo, la paura della forza distruttrice. Il respiro del titolo è la voce dell’albero, ma è anche il respiro della terra alla quale è ancorato, è un canto vitale. È un libro nel quale bellezza, spiritualità, rispetto e crescita si intersecano tra loro: Piccolo Albero, da allievo, e l’uccellino, da maestro, condividono le avversità che la vita gli pone davanti, ma crescendo e imparando a stare al mondo scoprono le meraviglie che li circondano: la luna, il sole, la pioggia. Arricchiscono le pagine le illustrazioni iconiche e semplificate di Antonio Boffa che è riuscito a tradurre in immagini il poetico racconto dell’autrice.

 

Cosa fare dopo la lettura

È compito dei grandi sensibilizzare i più piccoli sul rispetto della natura e degli animali che ci stanno intorno. Piccoli gesti come non accendere fuochi nei boschi, o lasciar pulito dopo un picnic al parco possono essere un buon punto di partenza. E i grandi stiano attenti ai mozziconi di sigaretta!

 

Sul sito ufficiale: www.edizionigruppoabele.it/products-page/ibulbi-del-piccoli/respira-piccolo-albero-respira/