Roberta Brioschi, Annarita Da Bellonio, Lorenzo Sangiò (Carthusia): Se riesco io, puoi farcela anche tu

100

Titolo: Se riesco io, puoi farcela anche tu

Autore: Roberta Brioschi, Annarita Da Bellonio, Lorenzo Sangiò

Casa editrice: Carthusia

Collana: Grandi storie al quadrato

Pagine: 36

Anno pubblicazione: 2020

Prezzo: 19,90 euro

Età: 4 anni


Trama

Quando una primavera anticipata risveglia dal letargo gli animali del bosco, Tartaruga comincia il viaggio verso la cima della collina, dove festeggerà il suo primo centenario. L’accompagna Orso, apparentemente prepotente ma sotto sotto teneramente goffo. Strada facendo i due amici improvvisati incontreranno tanti animali che, superati i primi burberi approcci di Orso, si uniranno alla carovana. Si formerà così una compagnia ben numerosa e assortita di animali, che passo dopo passo insegnerà a Orso quanto sia bello collaborare.

Analisi

Un albo molto divertente e riflessivo per i giovani lettori che grazie a questa bella storia scoprono il piacere di collaborare.
Alla fine del libro alcune pagine interattive invitano il lettore a mettersi in gioco.  I disegni dei personaggi portano il bambino a sentirsi molto vicino ai personaggi, paragonando alla quotidianità dei loro amici.
Partire o restare? Incamminarsi da soli o procedere tutti insieme? Lenti o veloci, svelti o pigri, piccoli o grandi: grazie alle abilità di ciascuno, tutti potranno arrivare in cima…

Sul sito:
www.carthusiaedizioni.it/