Risari Guia e Alemanno Andrea (Coccole books): Il pigiama verde

118

Titolo: Il pigiama verde

Autore: Risari GuiaAlemanno Andrea

Casa editrice: Coccole books

Pagine: 35

Anno pubblicazione: 2016

Prezzo: 11,50

Età: 5 anni

Trama / Argomento

Andrea è un bambino che non sopporta di prepararsi per andare a dormire. Un giorno riceve dal padre in regalo un pigiama verde. Andrea scoprirà presto che non si tratta di un pigiama qualunque, e andare a letto la sera non sarà più come prima.

Analisi

Una storia ben scritta che aiuta i genitori in un momento difficile come quello della nanna per un bambino piccolo. I bambini hanno bisogno di sicurezza e coccole e questo libro ci dimostra che con poche piccole risorse l’obiettivo è raggiunto. Le poche parole, quelle essenziali per il racconto i colori tenui ma tanti faranno sognare i piccoli lettori, sia i capricciosi della nanna che gli altri, perché in fondo la vita dei piccoli è una scoperta avventurosa giorno per giorno. Bisogna leggere sempre ai piccoli prima della nanna per regalare ai bimbi la possibilità di inventare, di pensare alle avventure e alle fantasie incredibili e di portarle con loro nel mondo dei sogni.  

Cosa fare dopo la lettura

Inventiamo anche noi un oggetto da proporre ai piccoli per costruire fantastiche storie prima della nanna in modo da creare un rituale che darà sicurezza pure ai piccoli più insicuri prima della nanna

Sul sito ufficiale: coccolebooks.com/bookshop/il-pigiama-verde/