Riccardo De Franceschi, Chiara Lossani & Letizia Iannaccone (Edizioni San Paolo): Il mistero del salmone rosso

79

Titolo: Il mistero del salmone rosso

Autore: Riccardo De Franceschi, Chiara Lossani

Illustratore: Letizia Iannaccone

Casa editrice: Edizioni San Paolo

Collana: Narrativa San Paolo Ragazzi

Pagine: 144

Anno pubblicazione: 2021

Prezzo: € 12,00

Età: dagli 11 anni


Trama/Argomento

Le uova di Ben e dei suoi amici si schiudono nelle acque della sorgente alle pendici di un vulcano. Sono tutti dei salmoni rossi e qui crescono, imparano a conoscere il mondo. Ma un giorno gli anziani annunciano ai giovani salmoni rossi che una profezia deve compiersi: dovranno raggiungere l’oceano e fare ritorno alla sorgente, lì si compierà il loro destino.       Un’eruzione improvvisa costringe Ben e il suo gruppo a scappare velocemente verso la salvezza ma solo Ben riuscirà a raggiungere l’oceano. Vivrà tante avventure, si metterà spesso in pericolo e imparerà a sopravvivere ma troverà il modo di fare ritorno a casa ed esaudire la profezia?

Analisi

“Il mistero del salmone rosso” è uno splendido e avventuroso romanzo per giovani lettori ambientato nel mondo acquatico, abitato da strabilianti creature. Le avventure del giovane salmone rosso sono la testimonianza della stretta relazione tra animali, ambiente e uomo, in un equilibrio sempre precario ma necessario. La trama e la narrazione sono avvincenti, si leggono tutte d’un fiato e le belle illustrazioni all’inizio di ogni capitolo rendono questo viaggio indimenticabile. Un libro che invita a guardarsi intorno, a rispettare la natura e i suoi ritmi, a rimanere a bocca aperta davanti alla sua potenza.

Sul sito ufficiale: www.edizionisanpaolo.it/varie_1/ragazzi/narrativa-san-paolo-ragaz/libro/il-mistero-del-salmone-rosso.aspx