Raina Telgemeier (il castoro): Sorelle

155

Titolo: Sorelle

Autore: Raina Telgemeier

Titolo originale: Sisters

Traduttore: Laura Bortoluzzi

Casa editrice: il castoro

Pagine: 224

Anno pubblicazione: 2015

Prezzo: € 15,50

Età: dagli 11 ai 13 anni

 

Trama / Argomento

Raina e Amara sono due sorelle, una è un’adolescente alle prese con gli assestamenti del suo difficile periodo mentre l’altra è di poco più giovane ma ancora nell’età dell’infanzia. Per problemi familiari sono costrette a condividere la stessa macchina in un lungo viaggio che da San Francisco le porterà in Colorado attraversando mezza America con mamma al volante e fratellino più piccolo a seguito. Il viaggio, con annessa divisione millimetrica dello spazio in macchina e dispetti a gogò, farà riaffiorare i ricordi dell’adolescente Raina nei confronti dell’insopportabile sorellina: un rapporto d’amore e odio in cui tutti i fratelli si riconosceranno. Un tragicomico viaggio on the road.

 

Analisi

Chiunque abbia un fratello o una sorella, oltre ad essere fortunato (ma questo lo scoprirà solo da grande), sa quanto possa essere difficile rapportarsi con lui/lei durante l’infanzia e l’adolescenza. Le liti e le incomprensioni sono all’ordine del giorno ma si mescolano ai giochi e alle risate, oltre  alla cameretta condivisa da mettere in ordine che stimola costantemente le urla dei genitori. “Sorelle” è un graphic novel che conquisterà i cuori dei giovani lettori con simpatia, ironia e dolcezza, spiegando come tutti i dispetti e i litigi del mondo non hanno valore davanti al gigantesco potere che l’essere e sentirsi sorelle può avere, un legame che niente può distruggere: nemmeno un grosso litigio dei genitori o le difficoltà economiche familiari.

Curiosità: “Sorelle” è tra le 10 migliori graphic novel del 2014 in America secondo il Washington Post e l’autrice, Raina Telgemeier, è considerata uno dei migliori talenti del fumetto americano, premiata con tre Eisner Award come migliore autrice e artista, che si aggiungono al Boston Globe-Horn Book Honor e allo Stonewall Honor.

 

Sul sito ufficiale: www.castoro-on-line.it/libri/sorelle/