Pija Lindenbaum (Iperborea – i Miniborei): Zlatan e il suo super zio

327

Titolo: Zlatan e il suo super zio

Autore/Illustratore: Pija Lindenbaum

Titolo originale: Lill-Zlatan och morbror raring

Traduttore: Giusi Barbiani

Casa editrice: Iperborea

Collana: i Miniborei

Pagine: 40

Anno pubblicazione: 2023

Prezzo: € 16,00

Età: dai 3 anni


Trama/Argomento

Ella è rimasta dalla nonna mentre i suoi genitori sono in vacanza. Dalla nonna ci sono anche gli zii che sono un po’ noiosi, non come lo zio Tommy: lui sì che è divertente e interessante! Quando suonano alla porta e compare lo zio Tommy, tutto cambia. Lui ama il sushi, girare per il mondo e insieme fanno un sacco di cose divertenti, ma stavolta lo zio non è solo… con lui c’è Steve che sta sempre in mezzo ai piedi. La piccola Zlatan, eh sì a Ella piace il calcio, non lo sopporta perché sta rovinando tutto, e mette il muso. Ma forse anche Steve nasconde qualcosa di interessante?

Analisi

“Zlatan e il suo super zio” è un divertente albo illustrato che parla di zii e di gelosia. La piccola protagonista si ritrova a dover dividere le attenzioni del suo zio preferito con un altro uomo e la cosa non le sembra per niente divertente ma, dopo un po’ di capricci e di dispetti, una passione da condividere li unirà.

Una lettura deliziosa e buffa che tratta un tema che accomuna tanti bambini e offre tanti spunti di riflessione per guardare il mondo con uno sguardo sempre più ampio.

Sul sito ufficiale: iperborea.com/titolo/636/zlatan-e-il-suo-super-zio