Lisa Krusche (Edizioni San Paolo): L’universo è dannatamente grande e supermistico

585

Titolo: L’universo è dannatamente grande e supermistico

Autore: Lisa Krusche

Titolo originale: Universum ist verdammt groß und supermystich

Traduttore: Anna Patrucco Becchi

Casa editrice: Edizioni San Paolo

Collana: Narrativa San Paolo Ragazzi

Pagine: 176

Anno pubblicazione: 2023

Prezzo: € 16,00

Età: dai 9 anni


Trama/Argomento

Il piccolo Gustav ha ricevuto in regalo una pianta acquatica e la notizia che sua madre trascorrerà le vacanze da sola con il suo nuovo fidanzato. Per punirla sceglie il mutismo, non parlerà con nessuno, ma all’improvviso a stravolgere la sua monotona estate arriva l’eccentrica ed esuberante Charles che decide di ritrovare il padre di Gustav. Insieme al nonno, evaso dalla casa di riposo, attraverseranno l’Europa fino a Istambul su un vecchio pulmino rosso. Non mancheranno le avventure e i colpi di scena.

Analisi

“L’universo è dannatamente grande e supermistico” è un divertentissimo romanzo on the road per giovani lettori ricco di avventure e sentimento. La lettura è fresca e coinvolgente, cattura il lettore che si ritrova a viaggiare con i protagonisti alla ricerca di un padre misterioso, tra persone e personaggi del circo, con una pianta acquatica, un polpo di peluche, un naso da clown in tasca.

Attraverso le rocambolesche avventure, Gustav scoprirà che non esiste solo una famiglia biologica ma che esistono delle persone che scelgono di entrare a far parte della vita degli altri per prendersi cura a vicenda, per supportarsi perché come ci insegna questa lettura… l’universo è grandissimo e supermistico, e riserva davvero tante sorprese.

Il libro è Vincitore del Premio Strega Ragazze e Ragazzi, categoria migliore libro d’esordio 2023 con la motivazione: “Inaspettato, fresco, umoristico e tenero, il romanzo di esordio di Lisa Krusche è una vera rivelazione. Il racconto è cinematografico, struggente e dotato di una tensione narrativa e poetica che cattura il lettore in un ritmo giocoso e inarrestabile. Ci sono adulti imperfettissimi, ritratti senza zucchero, legami sgangherati, un’amica ispirante quanto eccentrica, il mutismo selettivo di chi ne ha viste troppe. C’è il senso della famiglia di elezione, il processo di scegliersi e prendersi cura gli uni degli altri, accettarsi e muoversi insieme per una missione comune, meglio se utopica, visionaria e cosmica”.

Sul sito ufficiale: www.edizionisanpaolo.it/varie_1/ragazzi/narrativa-san-paolo-ragaz/libro/l-universo-e-dannatamente-grande-e-supermistico.aspx