Nerina Fiumanò & Angelo Ruta (Verbavolant Edizioni): L’uomo dei tetti

77

Titolo: L’uomo dei tetti

Autore: Nerina Fiumanò

Illustratore: Angelo Ruta

Casa editrice: Verbavolant edizioni

Collana: Libri da parati

Pagine: Unica

Anno pubblicazione: 2018

Prezzo: € 12,00

Età: per i grandi


Trama / Argomento

Un uomo deluso e ferito dalla vita decide di vivere sui tetti delle case, da solo. Senza essere mai visto, si sposta da un posto all’altro sfidando il caldo, il freddo, la pioggia ma soprattutto la solitudine. Fino a quando non si ripara su un balcone di una casetta dal tetto rosso… lì calore e accoglienza lo faranno ricredere.

Analisi

“L’uomo dei tetti” è un libro molto particolare che lascia affascinati già a partire dal formato. È infatti un “Libri da parati” che non si sfoglia ma si apre: all’interno di un cofanetto si trova il foglio che contiene la storia, questo si apre e si legge, e via via diventa sempre più grande fino a diventare un’unica tavola delle dimensioni di 70×100 che può essere appesa e ammirata. La casa editrice Verbavolant dà la possibilità al lettore di far continuare a vivere la storia sulla parete di casa e proponendo così anche un oggetto di design letterario.

“L’uomo dei tetti” è sicuramente pensato per un lettore adulto che grazie alle illustrazioni acquarellate dai toni delicati viene trasportato in un mondo onirico, quello solitario dei tetti, una città parallela dove non vive nessuno. L’autrice propone infatti una storia malinconica in cui tanti potranno rispecchiarsi, il racconto di una vita vissuta in solitudine, alienata dal mondo per paura dell’altro, per paura di soffrire. Il finale rivela un grande messaggio di speranza e di fiducia nel prossimo.

Sul sito ufficiale: www.verbavolantedizioni.it/prodotto/luomo-dei-tetti