Natalini Sandro (Coccole books): Tutti pazzi per la pizza!!!

283

Titolo: Tutti pazzi per la pizza!!!

Autore: Natalini Sandro

Illustratore: Cantone Anna Laura

Casa editrice: Coccole books

Pagine: 30

Anno pubblicazione: 2015

Prezzo: 11,50

Età: 6 anni in su

Trama / Argomento

Vi starete chiedendo: cosa c’entra un mammut con la pizza? E sì …perché la pizza esiste da moltissimo tempo… Il libro parte dall’inizio del mondo e racconta la storia di questo alimento, amato da grandi e bambini. Dalla focaccia del Neolitico, alla pizza del futuro, inventata nel 2000. Un albo da gustare da soli o in compagnia! All’interno la ricetta super segreta della pizza più buona del mondo…

Analisi

Il libro si presenta con dei disegni simpatici e molto divertenti di Anna Laura Cantone, mentre Sandro Natalini, l’autore, ha trovato delle curiosità e conduce il lettore in un simpatico excursus da Adamo ed Eva ad oggi sulla pizza.  Molta importanza a livello psicopedagogico viene data ai giochi in cucina sia per ciò che concerne la strutturazione degli spazi, sia per quanto riguarda la programmazione delle attività guidate. Nelle esperienze in cucina ai bambini è possibile svolgere attività che riguardano diverse sfere di apprendimento, e acquisire competenze relazionali, simboliche e cognitive che ne sviluppano la crescita emozionale. Proporre ai bambini attività di manipolazione delle diverse sostanze alimentari. Questo tipo di attività porta il bambino ad affinare le proprie esperienze coinvolgendo tutti i sensi: proprio per questo alla fine dell’albo l’autore ha inserito la ricetta della pizza margherita.

Cosa fare dopo la lettura

Prendere la ricetta del libro, comprare, insieme al piccolo gli ingredienti e preparare la pizza che poi mangeranno con tutta la famiglia la sera! Perché è importante valorizzare pure le loro conquiste!