Dema Sandra e Castellani Valeria (Terra nuova edizioni): Geltrude senza piume

62

Titolo: Geltrude senza piume

Autore: Dema Sandra e Castellani Valeria

Casa editrice: Terra nuova edizioni

Collana: Terra nuova dei piccoli

Pagine: 26

Anno pubblicazione: 2016

Prezzo: 12,00

Età: 3 anni

Trama / Argomento

“Sono piume vere di oche vere?” Quando scopre l’origine del suo cuscino di piume, la piccola Alice decide di adottare un’oca, per allevarla con amore e assicurarle così un destino diverso. Una storia tenera e delicata sui piccoli gesti che possono cambiare il mondo.

Analisi

La storia è molto semplice e viene pensata per il pubblico dei piccoli. Alice, la bambina protagonista del libro, riceve in regalo un cuscino fatto di piume d’oca. Quando scopre che le oche per essere spiumate provano dolore e soffrono, la piccola decide di non volerlo usare e chiede alla mamma di poter adottare un’oca, per salvarla da questo triste destino. Lo scopo del libro è quello di insegnare ai lettori, con l’aiuto dei genitori che li aiuteranno ad interpretare, il rispetto per tutti gli esseri viventi. Sono i piccoli gesti che fanno bello il mondo, e questo gli autori sperano di far passare ai bimbi, come dire non si devono fare grandissime azioni per rendere il mondo un po’ meno peggio.

Cosa fare dopo la lettura

I genitori possono valorizzare tutte le piccole azioni che fanno i piccoli, perché solo così continueranno la piccola ma grande strada che hanno intrapreso.

Sul sito ufficiale: www.terranuovalibri.it/libro/dettaglio/sandra-dema-valeria-castellani/geltrude-senza-piume-9788866811244-235936.html