Nadine Brun-Cosme e Aurélie Guillerey (Edizioni Clichy): Arturo e le persone molto indaffarate

77

Titolo: Arturo e le persone molto indaffarate

Autore: Nadine Brun-Cosme e Aurélie Guillerey

Casa editrice: Edizioni Clichy

Pagine: 32

Anno pubblicazione: 2019

Prezzo: 17,00

Età: 4 anni 

Trama / Argomento

Ogni giorno, il papà di Arturo, la sua mamma, il maestro gli dicono: «Sbrigati! Siamo in ritardo! Andiamo! È tardi! Veloce!». E ogni giorno, Arturo deve sbrigarsi. Così funzionano le giornate con le persone molto, indaffarate. Una mattina, però, Arturo si ritrova solo di fronte alla sua tazza di cioccolata e può finalmente fare le cose con calma: eh sì, perché quella mattina la mamma di Arturo prende al volo il suo cappotto, il suo zaino, la sua merenda, ma non prende Arturo. Il piccolo protagonista assaporerà il piacere di vivere una giornata con dei tempi più rilassati e dimostrerà agli adulti che non si può andare sempre di fretta.

Analisi

Un libro molto importante nelle nostre vite quotidiane. Un albo per i piccoli ma un album delicato che parla ai genitori di come rispettare i ritmi dei propri figli. Perchè? E’ solo una nostra priorità correre, non certo la necessità dei bambini che al contrario hanno bisogno dei loro tempi!

Ogni giorno Arturo sente gridare dalle persone che gli sono più care, il papà, la mamma e il maestro, Sbrigati. Non riesce infatti neanche a finire la colazione, che già è costretto a correre verso la scuola. Ed è la scena che si presenta in tutte le case di queste povere creature. Questa storia è un albo dolce e poetico in cui viene messo in risalto il disagio di un bambino che viene trascinato nel vortice della fretta dell’adulto. Ormai siamo così abituati a correre che non abbiamo più un secondo per apprezzare la bellezza della natura o di quelle piccole cose che ci circondano, siamo tutti troppo impegnati a sgambare a destra e sinistra ma alla fine…  Nessuno ci rende indietro l’abbraccio ed il bacio dei nostri piccoli, oppure semplicemente il tempo trascorso con loro.

Sul sito ufficiale:
edizioniclichy.it/libro/arturo-e-le-persone-molto-indaffarate