Nadia Fink & Pitu Saá (Rapsodia): Juana Azurduy – ANTIPRINCIPESSE #3

77

Titolo: Juana Azurduy

Autore: Nadia Fink

Illustratore: Pitu Saá

Casa editrice: Rapsodia edizioni

Collana: Collezione ANTIPRINCIPESSE #3

Pagine: 24

Anno pubblicazione: 2016

Prezzo: € 13,50

Età: dai 6 anni

 

Trama / Argomento

«Allora non è vero che le donne hanno sempre avuto un ruolo marginale nella storia».

La vita di Juana, nata tra gli indios e i contadini dell’attuale Bolivia nel 1780, è sospesa tra il mito e la realtà. La nostra antiprincipessa infatti lottò contro i tiranni per l’indipendenza delle terre in cui era nata, per restituirle ai contadini e agli abitanti che con sacrificio le abitavano e le rendevano produttive. A cavallo e sempre armata si dimostrò sempre astuta e coraggiosa, pronta a morire per il suo nobile scopo. Una donna avventurosa piena di energia e amore la cui vita (poco celebre in Italia) vale la pena far conoscere ai piccoli lettori.

 

Analisi

Chi sono le antiprincipesse? Sono delle eroine, delle donne comuni senza genitori a capo di un castello e senza superpoteri. Sono donne con vite reali che hanno sofferto, riso, pianto, sono cadute e si sono rialzate, che si sono sporcate le mani e hanno lottato per raggiungere i loro obiettivi. Le donne vere non aspettano i principi a casa, vezzeggiandosi con animaletti tra trine e merletti, ma lottano e trovano il coraggio di emergere in un mondo governato da uomini.

La collana nasce in Argentina da un’idea di di Martín Azcurra ed è interamente scritta da Nadia Fink e illustrata da Pitu Saá, edita poi dalla casa editrice Chirimbote: la Rapsodia Edizioni ha colto al volo la possibilità di proporre anche ai giovani lettori italiani una visione moderna della donna. Lontana da ogni stereotipo di genere, ogni libro della collana ha una forte valenza educativa, il racconto biografico è infatti arricchito da molti box di approfondimento che aiutano con le parole e i fatti più difficili. Molto bella la grafica dai colori vivaci, con testi brevi inseriti all’interno di cornici facili da leggere anche per un lettore alle prime armi.

 

Cosa fare dopo la lettura

Quali sarebbero le antiprincipesse italiane? Provate a individuarne qualcuna con i vostri piccoli lettori!

 

Sul sito ufficiale: www.rapsodiaedizioni.com/portfolio-item/antiprincipesse-3-juana-azurduy/