Monica Pratelli e Francesca Rossi (Editrice Tresei Scuola – Le tartarughe marine): Pronti per la scuola

195

Titolo: Pronti per la scuola

Autore: Monica Pratelli

Illustratore: Francesca Rossi

Casa editrice: Editrice Tresei Scuola

Collana: Le tartarughe marine

Pagine: 36

Anno pubblicazione: 2019

Prezzo: € 10,00

Età: dai 3 anni


Trama / Argomento

La mamma chiama i suoi cuccioli: è ora di andare a scuola! Ma perdono tutti “un attimo” di tempo, chi per vestirsi, chi per lavarsi, chi per saltare… ma la mamma chi sta chiamando? Bambini o buffi animali?

Analisi

“Pronti per la scuola” è un albo colorato caratterizzato da illustrazioni grandi e testi brevi per gli ascoltatori più piccoli e i lettori alle prime armi. Il buffo racconto nel quale animaletti di ogni tipo si preparano per andare a scuola, affronta il tema dell’ingresso a scuola dell’infanzia, il primo contesto extra-familiare in cui i bambini vengono inseriti e imparano a muoversi.

Il volume, come tutti i libri della collana Le tartarughe marine, è accompagnato da un piccolo opuscolo curato da specialisti dell’infanzia: in questo caso è affidato alla psicologa Francesca Rifiuti che con semplicità spiega ai genitori come affrontare la lettura del libro e come applicare i consigli nella vita quotidiana. In questo caso invita i genitori a non sottovalutare questo importante cambiamento che può generare preoccupazioni e ansie ma aiutare i più piccoli ad organizzare e prepararsi per l’ingresso a scuola, parlando con loro e creando un clima di serenità e fiducia. Da tenere sempre in considerazione il grande ruolo degli insegnanti.

Sul sito ufficiale: www.letartarughemarine.it/product/pronti_per_la_scuola/