Mercedes Auteri, Bianca Caccamese, Giamina Croazzo, Valeria Di Loreto & Alice Caldarella (Splēn edizioni): La città dell’elefante

260

Titolo: La città dell’elefante

Autori: Mercedes Auteri, Bianca Caccamese, Giamina Croazzo, Valeria Di Loreto

Illustratore: Alice Caldarella

Casa editrice: Splēn edizioni

Collana: Le biglie

Pagine: 184

Anno pubblicazione: 2019

Prezzo: € 13,00

Età: dagli 8 anni


Trama / Argomento

L’esuberante Gloria e il taciturno Amir fanno coppia per il compito assegnato dalla loro insegnante: scrivere un diario di viaggio della loro città, Catania. Gloria, che non ha mai scambiato una parola con il suo compagno, scoprirà che Amir sa un sacco di cose sulla storia e sui misteri che si nascondo tra chiese, vie e monumenti. Insieme vivranno un’avventura a spasso nel tempo tra enigmi da risolvere, libri magici e spettacolari personaggi del passato. E anche il giovane lettore dovrà fare la sua parte.

Analisi

“La città dell’elefante” è una guida, un romanzo avventuroso e un libro gioco alla scoperta della città di Catania. Grazie anche alle colorate illustrazioni di Alice Caldarella che in molti casi predilige il grigio della pietra lavica, l’avventura di Amir e Gloria permette ai lettori di conoscere i principali monumenti, le vie, i mercati e i luoghi di interesse della città ai piedi del vulcano Etna, ma allo stesso tempo propone una serie di giochi di logica, di enigmi da risolvere per aiutare i piccoli protagonisti a venire a capo dei misteri in cui si ritrovano. A spasso nel tempo, vengono proposti tanti avvenimenti storici che hanno interessato la città e i suoi principali protagonisti verranno presentati ai piccoli lettori direttamente nei luoghi  che hanno abitato nelle loro epoche. Una lettura affascinante che grazie al font ad alta leggibilità diventa uno strumento compensativo per i lettori con dislessia e facilita la lettura per tutti gli altri lettori.

Sul sito ufficiale: www.splen.it/prodotto/la-citta-dellelefante/