Marzio Bartoloni (Edizioni San Paolo): Federico. L’avventura di un re

70

Titolo: Federico. L’avventura di un re

Autore: Marzio Bartoloni

Casa editrice: Edizioni San Paolo

Collana: San Paolo Ragazzi

Pagine: 224

Anno pubblicazione: 2020

Prezzo: € 15,00

Età: dai 10 anni


Trama / Argomento

Tra i vicoli traboccanti di vita di una Palermo medievale Federico si prepara ad essere il re di Sicilia, ma le insidie si nascondono ad ogni angolo. Vista la sua giovane età in tanti bramano la sua corona cercando di sbarazzarsi in ogni modo di lui. Quando dei pericolosi assassini attentano in tutti i modi alla sua vita, insieme agli amici arabi Fatima e Mounsif, e al giovane cavaliere Ermanno sarà costretto a scappare dalla città in un’avventura indimenticabile che gli darà la possibilità di mettersi anche sulle tracce di un tesoro.

Analisi

“Federico. L’avventura di un re” è un avventuroso romanzo storico sull’adolescenza di Federico II di Svevia, re di Sicilia e imperatore del Sacro Romano Impero. Vissuto tra il 1194 e il 1250, Federico fu da molti considerato come colui che era destinato a riportare l’ordine sulla Terra per grazia di Dio, ai nostri giorni lo ricordiamo come colui che rese possibile l’incontro di culture e religioni diverse, sotto il suo regno Palermo divenne il luogo di incontro di cristiani, arabi, ebrei e greci. E tra le pagine del romanzo tra fughe e complotti emerge proprio questo incontro di saperi e culture diverse, uno scambio affascinante nel rispetto di conoscenze e fedi diverse dove una mano è sempre tesa per aiutare chi è in difficoltà. Un libro che di certo stimolerà la curiosità dei giovani lettori che vorranno approfondire la vita di questo grande personaggio mentre immaginano vicoli e palazzi di una coloratissima Palermo.

Sul sito ufficiale: www.edizionisanpaolo.it/varie_1/ragazzi/narrativa-san-paolo-ragaz/libro/federico-l-avventura-di-un-re.aspx