Marshall B. Rosenberg (Esserci Edizioni): Crescere i bambini con la Comunicazione Nonviolenta

187

Titolo: Crescere i bambini con la Comunicazione Nonviolenta

Autore: Marshall B. Rosenberg

Casa editrice: Esserci Edizioni

Collana: Bisogni & risposte

Pagine: 62

Anno pubblicazione: 2018

Prezzo: € 7,00

Sul sito: www.centroesserci.it/shop/crescere-i-bambini-con-la-comunicazione-nonviolenta/


“Crescere i bambini con la Comunicazione Nonviolenta” è un piccolo manuale per genitori, educatori e famiglie nel quale vengono spiegati i principi sui quali si fonda la Comunicazione Nonviolenta, attraverso gli esempi pratici messi in pratica dal suo fondatore Marshall B. Rosenberg. Il metodo si fonda principalmente sull’empatia e sull’importanza di instaurare un rapporto basato sulla chiarezza e su uno scambio sincero e reciproco che possa migliorare la comunicazione familiare.

L’autore, raccontando la sua esperienza di genitore, spiega i fondamenti della CNV senza tacere sulle sue debolezze e i suoi errori commessi con i figli. I punti fondamentali sono l’ascolto reale, senza distrazioni e senza pregiudizi; un dialogo costante tra genitori e figli che possa creare una consolidare la loro connessione emotiva; l’annullamento delle minacce e delle punizioni per motivare i figli a fare qualcosa, lo stesso vale per le promesse di ricompense perché bambini e ragazzi devono comprendere da soli il valore della richiesta che gli si pone; la riduzione di conflitti tra i componenti della famiglia soprattutto la rivalità tra fratelli.

Un approccio forse diverso per alcuni ma di facile comprensione e attuazione che sicuramente può migliorare i rapporti familiari e favorire il dialogo.