Marie Lyne Mangilli Doucé (Edizioni Il Punto d’Incontro): 50 eco-attività per i bambini. Piccole creazioni seguendo le stagioni

199

Titolo: 50 eco-attività per i bambini. Piccole creazioni seguendo le stagioni

Autore: Marie Lyne Mangilli Doucé

Casa editrice: Edizioni Il Punto d’Incontro

Pagine: 118

Anno pubblicazione: 2020

Prezzo: € 11,50

Età: dai 12 mesi

Trama:

Che piova, splenda il sole oppure tiri un forte vento, con 50 eco-attività per i bambini non ti mancheranno le idee per giocare con i tuoi figli! Primavera, estate, autunno, inverno: qualcosa da realizzare insieme lo troverai sempre. Marie Lyne Mangilli Doucé parla di ecologia pratica, di arte di vivere e di seguire il ritmo della natura. Ti invita a trovare il tempo per osservare, spiare con impazienza lo sbocciare dei fiori di tarassaco, vegliare sull’arrivo dei primi geli o ancora percepire i raggi del sole per giocare con le stagioni. Usando tesori raccolti in aperta campagna, nei boschi oppure nei parchi e nei giardini di città, grandi e piccini impareranno a creare decorazioni per interni ed esterni, giocattoli ecologici con materiali di recupero, prodotti naturali cosmetici o per la cura del corpo, sfiziose ricette di cucina, piccoli regalini da offrire agli amici… “50 eco-attività per i bambini è un caloroso invito a sperimentare e ideare preziosi momenti di incontro con i piccoli, per incoraggiarli a creare con materiali semplici e reperibili in natura, divertendosi insieme!

Analisi:

Questo libro di Il Punto d’Incontro ci aiuta a trovare delle attività da poter far con i bambini in ambiente esterno.
L’ambiente esterno (in particolare quello naturale) rappresenta invece una fonte potenzialmente infinita di stimoli che innescano reazioni comportamentali e sociali rilevanti nel percorso di crescita dei più giovani. Fortunatamente, nell’ambito di una sempre maggiore consapevolezza degli stili di vita virtuosi, oggi si contano sempre più istituti scolastici e associazioni para-scolastiche che integrano nella propria offerta formativa visite guidate o sessioni sportive all’aperto. Far trascorrere ai bambini parte della loro giornata a contatto con l’ambiente esterno è dunque una scelta sempre più condivisa: scopriamo insieme il perché.

Il libro si divide in attività adatte per stagioni e si propone come strumento utile per genitori, familiari e nonni per aiutare il bambino in questo percorso di crescita.

Sul sito ufficiale:

www.edizionilpuntodincontro.it/