Marco Rizzo & Lelio Bonaccorso (BeccoGiallo): La mafia spiegata ai bambini. L’invasione degli scarafaggi

86

Titolo: La mafia spiegata ai bambini. L’invasione degli scarafaggi

Autore: Marco Rizzo

Illustratore: Lelio Bonaccorso

Casa editrice: BeccoGiallo

Collana: critical kids

Pagine: 56

Anno pubblicazione: 2014

Prezzo: € 12,00

Età: dai 6 anni

Trama / Argomento

Castelgallo è un colorato paesino tra mare e montagna dove si sta diffondendo una strana malattia: gli abitanti stanno cominciando a trasformarsi in schifosi scarafaggi. Questa malattia si chiama “mafia” e colpisce non solo chi ha compiuto atti criminali, piccoli o grandi, ma anche chi è rimasto in silenzio e ha permesso che si diffondesse… Sarà Alberto, giovane coraggioso, a far capire a tutti in che guaio si sono messi…

 

Analisi

Una malattia epidemica come la mafia colpisce un’intera cittadina dove la popolazione non riesce a comprendere e a reagire alla sua gravità: solo gli uomini di cultura (come la maestra) e i bambini con la loro semplicità riescono a capire cosa sta realmente accadendo. “La mafia spiegata ai bambini. L’invasione degli scarafaggi” spiega, attraverso una metafora comprensibile, la piaga della mafia, un male difficile da debellare ma che fa parte della nostra società ormai da troppo tempo. Ai piccoli lettori vengono dati gli strumenti per riconoscere i sintomi e le soluzioni per curarla, per creare degli adulti coscienti e consapevoli.

 

Cosa fare dopo la lettura

È spesso difficile spiegare ai bambini nella maniera corretta le notizie e le espressioni utilizzate nella società che ci circonda: il problema di creare incomprensioni e stereotipi è, infatti, sempre in agguato. Far vivere i bambini sotto una campana di vetro non è una soluzione, il dialogo e il confronto si dimostrano essere sempre gli strumenti più efficaci per stimolare la sana curiosità e formare futuri cittadini.

 

Sul sito ufficiale: www.beccogiallo.org/shop/90-l-invasione-degli-scarafaggi-la-mafia-spiegata-ai-bambini.html