Marco Baliani (Bompiani): La pietra oscura

123

Titolo: La pietra oscura

Autore: Marco Baliani

Casa editrice: Bompiani

Collana: Narrativa

Pagine: 368

Anno pubblicazione: 2021

Prezzo: € 17,00

Età: dai 12 anni

“Se uno dei due mondi si ammala, l’altro deve andarsene per potersi salvare.”
“Andare dove?”
“Forse verso altri mondi dove ricominciare a tessere legami”

Ulisse che viene dal Senegal, Inco grande, grosso e trasognato, Ago il minuscolo, Gemma, magra magra e tutta energia, Giorgio detto Stampa per via delle stampelle: insieme in terza media, insieme in questa fine di primavera che è l’ultima da passare come una banda. Poi prenderanno strade diverse, è inevitabile, e fa un po’ male. Intanto condividono tempo e passioni: i giochi di ruolo nel negozio di fumetti di Sebastiano, e anche i fumetti, certo, i silenzi e le chiacchiere. E poi un gioco nuovo che li prende tantissimo, un gioco che inventeranno loro, in cui invece di trasformarsi in eroi potranno restare quello che sono. Un lago che custodisce oscure leggende, una cavità nella roccia, dentro il bosco: una grotta, un rifugio, forse il varco per un altro mondo. E lì, nella grotta, una pietra che si stacca dalle altre, scotta, lampeggia. In città salta la luce, gli allarmi delle auto partono. Poi buio e silenzio. E un manipolo di militari decisi a scoprire da dove irradia la straordinaria energia di cui è intrisa la grotta e a ritracciare setacciando le scuole i ragazzini che hanno lasciato le loro tracce ovunque. Comincia così questa storia di fughe e inseguimenti, misteri e ipotesi, in cui è chiaro che “le cose impossibili sono collegate fra di loro” e che l’anima del mondo, la forza che tiene vivi i vivi, è in pericolo. Una moria di pesci, antiche maledizioni, storie ancora più antiche, universi lontani e comunicanti, statue sacre, adulti ostili e adulti complici per un’avventura che ha la concretezza dell’amicizia vera e il brillio di un’equazione che lega i mondi.

Cinque amici inseparabili insieme in terza media per l’ultima estate da passare come banda prima che le loro strade si dividano. Condividono tempo e passioni, ma soprattutto un gioco, inventato da loro nel quale invece di trasformarsi in eroi possono restare quello che sono. Un libro per tutti. Un tuffo nel passato per gli adulti mentre un vivere la quotidianità per i ragazzi.
E poi un lago che custodisce oscure leggende, una cavità nella roccia: una grotta, un rifugio, forse il varco per un altro mondo. Un modo per fantasticare. E lì una pietra che si stacca dalle altre, scotta, lampeggia.
Prende avvio da qui un’avventura che ha l’autenticità dell’amicizia vera e il brillio di un’equazione che lega i mondi.

www.bompiani.it/catalogo/la-pietra-oscura-9788830104570